- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Benevento ritrova la sua Colonia Elioterapica. La struttura, sorta in piena epoca fascista e destinata in origine allo sport e allo svago dei giovani balilla, punto di incontro poi per generazioni e generazioni di beneventani, torna a disposizione della città e del Rione Ferrovia. Con nuove vesti e nuovo nome, considerata la decisione della giunta Mastella di intitolare il complesso alla memoria dell’ex Presidente della Repubblica Francesco Cossiga.

Circa 5 i milioni di euro – risorse europee – spesi per l’opera inserita nell’accordo di programma per il Piu Europa sottoscritto nel 2010 da Antonio Bassolino, allora presidente della Regione Campania, e Fausto Pepe, all’epoca sindaco del Comune di Benevento. 

Sette gli anni trascorsi da quella firma alla cerimonia di inaugurazione, avvenuta questa sera alla presenza di tantissimi cittadini, della nuova fascia tricolore del capoluogo, Clemente Mastella, del parroco di Santa Maria di Costantinopoli, monsignor Pompilio Crispino e del presidente della cooperativa sociale onlus Bartololongo (- che ha avuto in gestione l’area esterna a verde, il campo polivalente e il punto ristoro con annessi servizi – Italo Montella.

Una inaugurazione che ha riguardato soltanto una parte della struttura. Una nuova cerimonia, infatti, è già in programma per il prossimo autunno e vedrà la partecipazione dei vertici del Coni e della Federazione Italiana Scherma che gestirà una palazzina della Colonia adibita a palestra. 

“Affidiamo ai beneventani e in particolare ai bambini e ai ragazzi la cura di questa struttura” – le parole del sindaco Clemente Mastella che ha pure ricordato il suo passato da giovane tennista nella Colonia.

“Finalmente, – ha aggiunto – dopo anni di incuria e di abbandono, un posto caro a tanti beneventani torna a vivere”.

Il progetto, nel suo complesso, riguarda la ristrutturazione funzionale della palazzina adibita a palestra (concessa in affidamento, dicevamo, alla Federazione Italiana Scherma), la riqualificazione dei locali per i servizi, la messa a norma di tutti gli impianti, la riqualificazione degli spazi esterni scoperti e la realizzazione di una struttura di circa 180 mq. adibita a servizi ricavata lungo via Grimoaldo Re a ridosso del dislivello stradale, dove la copertura, che si trova a quota strada, sarà adibita a parcheggio per biciclette.