- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Nessuno strappo. ‘Civico22’ resta saldamente all’interno del percorso di cambiamento. Di più: rivendica ruolo e lavoro svolti per avviare la costruzione del campo alternativo a Clemente Mastella. E lo fa attraverso Pasquale Basile, segretario del movimento. “Siamo impegnati per dare un programma di governo alla città, non nelle dispute sui nomi” – ripete Basile. E a quanti hanno letto nelle ultime dichiarazioni di Angelo Moretti una volontà di ‘rompere’ l’alleanza per inseguire una corsa in solitaria, Basile ritiene “doveroso” ricordare e precisare “che Civico 22, sulla base di una larga indicazione assembleare da parte dei suoi iscritti, è stata tra le prime a rompere gli indugi e chiedere a tutte le forze politiche e civiche alternative all’attuale amministrazione di avviare un percorso comune finalizzato alla costituzione di una coalizione per il cambiamento della città”. “Esiste un appello pubblico che lo attesta” – ribadisce.

Di tensioni, insomma, neanche a parlarne. E anche quando proviamo a spostare l’attenzione sulla scelta del candidato sindaco, il leitmotiv non cambia: “La decisione unanime dell’assemblea della costituenda coalizione è stata quella di partire dalla discussione di una visione fondata sullo sviluppo sostenibile, sulla riconversione ambientale e la difesa dei beni comuni, sull’inclusione sociale e l’affermazione dei diritti, sulla rigenerazione urbana. Questa scelta dunque evidenzia esattamente la comune volontà a cambiare passo, approcciandosi con mentalità nuova che fuoriesca dagli schemi classici e soprattutto dalle dispute sui nomi”.

Piuttosto, Basile invita a notare le differenze con quanto accade sull’altra sponda del fiume: “Mentre nel campo avversario ogni giorno si annunciano gli accordi raggiunti con nuovi portatori di voti da questo lato le forze di alternativa sono concentrate a discutere nei tavoli di lavoro sul futuro programma di governo da consegnare alla città”.

“Mi auguro che questi temi e i problemi reali dei cittadini – chiosa allora Basile – diventino sempre di più i protagonisti del cammino che noi tutti ci siamo impegnati ad avviare. In questo senso la coalizione per il cambiamento nascerà forte anche grazie a Civico 22 perchè il collante di tante forze eterogenee sarà la comune condivisione di un programma di governo che si concentrerà alla soluzione dei problemi dei beneventani. È questa la nostra cifra, la cifra del cambiamento degna di essere raccontata”.