- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Benevento – Le cose non stanno andando nel verso giusto. Ormai è un dato di fatto, appurato dalle vicende che si susseguono intorno al Benevento e dai numeri. Situazione che non fa piacere certamente alla dirigenza giallorossa, tanto da indurla a mandare la squadra in ritiro, salvo poi rivedere le proprie decisioni.

Sta di fatto che il trend della Strega non induce all’ottimismo. Nel girone di ritorno la squadra di Filippo Inzaghi si è smarrita, soprattutto in termini di prestazioni che, inevitabilmente, hanno portato a raccogliere appena una manciata di punti. Quattro per l’esattezza dopo il giro di boa, frutto di altrettanti pareggi. In otto giornate, la compagine sannita ha soltanto pareggiato o perso, smarrendo confidenza con un successo che manca dalla trasferta di Cagliari del 6 gennaio scorso.

Quello, però, era ancora il girone di andata, quando il Benevento fu in grado di virare a 22 punti, nove dei quali raccolti nelle prime otto giornate di campionato. Era un periodo durante il quale la Strega si dimostrava allergica ai segni ics, riuscendo però a portare a casa scalpi importanti: Sampdoria, Bologna e Fiorentina.

Tre mesi dopo, il mondo a tinte giallorosse si è completamente ribaltato. Mancano cinque punti rispetto a un girone fa e peggio della Strega ha fatto solo il Crotone, fanalino di coda del campionato. I pitagorici hanno conquistato tre punti, uno solo in meno rispetto ai ragazzi di SuperPippo che si collocano in penultima posizione nella classifica che tiene conto esclusivamente del girone di ritorno, superati anche dal Parma dopo la vittoria con la Roma.

Un cammino col freno a mano tirato quello del Benevento, che ha ancora a disposizione 33 punti per centrare l’obiettivo della salvezza. Nelle ultime undici giornate del girone di andata Lapadula e compagni misero insieme 13 punti, un bottino che eguagliato consentirebbe a Inzaghi di mettere le mani sullo “scudetto“.

La classifica del girone di ritorno:

  1. Inter 24
  2. Juventus 19
  3. Atalanta 16
  4. Napoli 16
  5. Udinese 15
  6. Roma 13
  7. Milan 13
  8. Lazio 12*
  9. Bologna 11
  10. Genoa 10
  11. Sassuolo 9*
  12. Bologna 8
  13. Fiorentina 8
  14. Verona 8
  15. Spezia 8
  16. Cagliari 8
  17. Torino 6**
  18. Sampdoria 6
  19. Parma 6
  20. Benevento 4
  21. Crotone 3

* una partita in meno
** due partite in meno