- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti
Benevento – Si inaugura il 16 marzo 2019, alle ore 11.00, nelle Sale espositive della Rocca dei Rettori, sede istituzionale della Provincia di Benevento, la Mostra itinerante “Un eco x tutti”, promossa  dall’Associazione TempoLibero di Napoli. Lo comunica Antonio Di Maria, Presidente della Provincia di Benevento, che ha concesso il patrocinio all’evento.
 
Al vernissage del 16 marzo interverranno gli artisti: Clorinda Irace, Presidente Associazione TempoLibero, Mario Lanzione, Benevento Artestudio Gallery, mentre le conclusioni saranno affidate a Ferdinando Creta, Direttore delle Mostre di arte contemporanea del Museo Arcos di Benevento. L’Aperitivo sarà curato da “La Casa di Bacco” di Guardia Sanframondi.
Nata nel 2016, a pochi mesi dalla scomparsa dell’insigne filosofo, storico, saggista, romanziere Umberto Eco, per iniziativa e su idea della presidente della Associazione TempoLibero, Clorinda Irace, e dell’artista Tony Stefanucci, creatore del logo, la Mostra giunge nel Capoluogo sannita su invito della Provincia di Benevento.
Patrocinata dalla Regione Campania e dal Comune di Napoli, la mostra UN ECO PER TUTTI è divenuta itinerante per volontà dell’Associazione fattasi portavoce di un messaggio culturale volto a preservare la conoscenza dello studioso piemontese, ammirato e noto in tutto il mondo.
 
“Un eco x tutti” nasce da una rete di contatti spontanei non lucrativi dell’Associazione TempoLibero; ha caratteri particolari e costantemente “in progress”; vive unicamente sull’attivismo dei Soci: così facendo si sono create opportunità di nuove esposizioni, che appunto ancora sono in corso. Dopo la prima sede, prestigiosa, del Museo Archeologico Nazionale di Napoli (MANN), la mostra è stata ospitata al Museo di arte moderna di Pescara; al Palazzo delle Arti di Agropoli – Salerno; a Miami, curata da Oscar A. Fuentes, presso la  Miami Beach Regional Library; a Roma, presso lo Studio Arte Fuori Centro nel giugno 2018. Giunge alla Rocca dei Rettori di Benevento per una nuova edizione a cui collabora l’Associazione Benevento Arte Studio Gallery fortemente radicata sul territorio. La Mostra alla Rocca dei Rettori resterà aperta sino al 26 marzo 2019. “Un eco x tutti” si caratterizza sempre per gli allestimenti ideati e curati da Alexandra Abbate: ogni edizione è diversa dalle altre grazie ad apporti di nuovi autori che, di volta in volta, la arricchiscono con la propria partecipazione. La tappa beneventana prevede l’ingresso di artisti che operano nel territorio e che si aggiungono, insieme ad altri napoletani, agli 83 partecipanti già presenti. La prima edizione al MANN di Napoli contava 43 lavori. In mostra bozzetti di segnalibri,  di dimensione 30x 10 cm,  ispirati alla vita e all’opera di Umberto Eco e realizzati da artisti, poeti, scrittori, fotografi.  Clorinda Irace, ideatrice della mostra, afferma: “Parte da Napoli e dalla sua creatività  un  evento culturale che con diversi linguaggi artistici promuove non la commemorazione ma la riproposizione di Umberto Eco. Tutti i soggetti coinvolti hanno amato i testi di Eco e con questa mostra si spera di diffonderne la conoscenza anche tra le nuove generazioni. La concomitanza della fiction Rai con l’edizione beneventana sarà un’opportunità per avvicinare un pubblico giovane che sarà invitato attraverso la collaborazione con le scuole del territorio”.