- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

Benevento – Clima, formazioni e ritmi da amichevole quelli tra Benevento e Roma che oggi pomeriggio si sono affrontate al “Ciro Vigorito”. Hanno vinto i sanniti per due reti a uno, festeggiando così nel migliore dei modi l’89° compleanno della Strega.

Bucchi mischia le carte confermando il 4-3-3, stesso schieramento riproposto da Di Francesco, arrivato nel Sannio con pochi titolari e tanti giovani. La prima oppurtunità del match capita sul destro di Improta ma l’attaccante strozza la conclusione calciando sul fondo. La risposta della Roma arriva poco dopo il quarto d’ora con un destro di Coric bloccato senza problemi da Gori. El Shaarawy ci prova dalla distanza senza precisione, mentre Nocerino accusa un problema lasciando il posto a Del Pinto. Gara senza sussulti fino al 33’, quando Letizia impegna Fuzato in una deviazione in angolo. Meglio il Benevento che quattro minuti dopo si vede annullare il gol di Improta per fuorigioco. La Roma è soprattutto El Shaarawy, fermato da Gori con una pronta uscita, e la Strega prova ad approfittarne ma Bandinelli manda in fumo un delizioso invito di Ricci. Il primo tempo si chiude con Gori che salva lo zero a zero bloccando sulla linea un pallone calciato da Pastore e deviato da un difensore nell’area piccola.

Il Benevento cambia volto nella ripresa. Bucchi presenta otto novità, Di Francesco inserisce solo il giovane Pezzella. I sanniti continuano a essere più intraprendenti, rendendosi subito pericolosi con Insigne e Viola (punizione). Un momento positivo che viene capitalizzato al 7’. Santon salva su Asencio, Fuzato respinge il tiro di Buonaiuto ma non può nulla sul tap in di Insigne. Di Francesco inserisce alla spicciolata i giovani della panchina e Buonaiuto per poco non punisce ancora i capitolini, mancando di un nulla lo specchio della porta con un destro a giro dal limite dell’area. La Roma scompare dal campo e il Benevento raddoppia passata la mezz’ora. Buonaiuto ubriaca Santon, l’ex Inter resta piantato sul posto e l’esterno sannita riesce a liberarsi sul destro calciando in porta, Fuzato respinge ma lo fa sui piedi di Asencio che insacca. Subito il raddoppio la Roma ha un sussulto: El Shaarawy calcia, Puggioni non è preciso sulla respinta e il 2001 Bucri accorcia le distanze. Nel finale gli ospiti vanno vicini al pareggio con Cangiano, conclusione alta oltre la traversa. 

Benevento-Roma 2-1

Reti: 7’st Insigne, 31’st Asencio, 33’st Bucri

Benevento (4-3-3): Gori (1’st Puggioni); Gyamfi, Volta (1’st Billong), Antei (26’st Sparandeo), Letizia (1’st Di Chiara); Nocerino (29’pt Del Pinto), Volpicelli (1’st Viola), Bandinelli (1’st Tello); Ricci (1’st Insigne; 36’st Goddard), Coda (1’st Asencio), Improta (1’st Buonaiuto). A disp.: Carriero, Maggio. All.: Cristian Bucchi

Roma (4-3-3): Fuzato (45’st Greco); Karsdorp (19’st Bucri), Juan Jesus, Marcano, Santon; Coric (45’st Simonetti), Fazio, Pastore (36’st Nigro); D’Orazio (1’st Pezzella), Celar (13’st Cangiano), El Shaarawy. A disp.: Cardinali, Parodi, Semeraro, Trasciani, Buso. All.: Eusebio Di Francesco

Arbitro: Aleandro Di Paolo di Avezzano

Assistenti: Oreste Muto di Torre Annunziata e Pasquale Cataldo di Napoli