- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Come le rondini annunciano l’arrivo della Primavera così i sondaggi certificano l’avvicinarsi delle elezioni. In tante case dei beneventani, questa mattina, è arrivata la telefonata della Winpoll, società veronese specializzata nell’analizzare il consenso di politici, istituzioni e partiti.

Oggetto della chiamata, ovviamente, le prossime elezioni amministrative nella città capoluogo. A Benevento, come noto, il prossimo ottobre si voterà per il rinnovo delle cariche di sindaco e consigliere comunale.

E proprio dal primo cittadino è cominciato il sondaggio. All’intervistato è stato chiesto di segnalare tre questioni su cui il sindaco Clemente Mastella si sarebbe particolarmente distinto nel corso del suo mandato (gestione pandemia, investimenti in cultura, smog, ambiente, centro storico). Domanda propedeutica a far esprimere (la seconda domanda) un giudizio sull’operato di Mastella in questi cinque anni di governo della città (ottimo, soddisfacente, insoddisfacente, pessimo).

Subito dopo, però, l’intervistatore è arrivato al dunque, testando la conoscibilità di sei potenziali candidati sindaci. Ad aprire l’elenco, il primo cittadino uscente Clemente Mastella. Come probabili sfidanti, i sondati sono stati la grillina Anna Maria Mollica, il promotore di Civico22 Angelo Moretti, l’ex sindaco Fausto Pepe, il segretario cittadino del Pd Giovanni De Lorenzo e l’ex presidente dell’Asi Luigi Diego Perifano.

Infine, l’intervistatore ha simulato cinque possibili ballottaggi con protagonisti Mastella da un lato e i suoi competitori.

La prima sfida ‘telefonica’, dunque, vede protagonisti solo esponenti che fanno riferimento al centrosinistra. Scelta particolare quella compiuta dall’ignoto – all’intervistato – committente.