- Pubblicità -
Tempo di lettura: 4 minuti

Benevento – Obiettivo raggiunto con tanta fatica. Troppa probabilmente. Il Benevento vede sfumare la qualificazione ai sedicesimi di Coppa Italia al novantesimo, acciuffandola solo al centoventesimo. Serve un calcio di rigore alla Strega per eliminare la Spal. Un successo meritato se si considerano i novanta minuti, sudato e sofferto per quanto ammirato nell’extratime. Una vittoria che da morale in vista dell’esordio in campionato di domenica prossima, quando al “Ciro Vigorito” arriverà la neo promossa Alessandria. La Coppa Italia, invece, tornerà solo a dicembre e per i giallorossi ci sarà la Fiorentina, un match dal sapore di serie A.

La partita – Schieramenti speculari per i due tecnici, entrambi puntano sul 4-2-3-1 per la sfida di Coppa Italia. Caserta presenta una formazione a trazione anteriore, piazzando Insigne, Sau e Improta alle spalle di Di Serio. Clotet alza Murgia dietro la prima punta Colombo, affidando le corsie esterne al figlio d’arte Di Francesco e a Seck.

Pronti via e il Benevento ha l’occasione per portarsi in vantaggio. Sau trova il corridoio per Di Serio, il contatto con Thiam viene giudicato da rigore al var dopo dopo due minuti di stop. Sul dischetto va Sau ma Thiam si riscatta togliendo la palla dall’angolino alla sua sinistra. Continuano a spingere i padroni di casa, a un passo dal vantaggio con un sinistro di Letizia largo di poco. Il primo squillo ospite lo firma Di Francesco, conclusione dal limite che si spegne sul fondo. E’ il Benevento a fare la partita, l’undici di Caserta occupa stabilmente la metà campo ferrarese trovando il meritato vantaggio poco dopo la mezz’ora. Foulon crossa dalla sinistra, Improta raccoglie il pallone in area, controllo e tiro sul quale Thiam non può nulla. I giallorossi potrebbero dilagare ma Sau conferma la giornata storta mandando a lato un invito di Improta. In controllo del match, la Strega rischia sul finire della prima frazione quando Colombo si mette in proprio, supera Pastina e calcia a lato rispetto ai pali difesi da Paleari. 

La ripresa inizia senza cambi e seguendo lo stesso copione. I padroni di casa controllano la gara e si affacciano pericolosamente dalle parti di Thiam con un sinistro di Calò. Un’occasione che resta la sola per gran parte del secondo tempo, fatta eccezione per due tentativi dalla distanza dello stesso Calò e di Moncini, uno dei subentrati nella girandola dei cambi che porta al debutto anche dell’ultimo arrivato Vogliacco. Al 37’ Murgia si invola verso la porta di Paleari, bella diagonale di Foulon con il belga che stoppa l’iniziativa dell’ex Lazio. La gara si spegne lentamente e appare destinata a premiare la Strega. All’ultimo istante, invece, Viviani manda in area il pallone della speranza che Moncini trasforma in una beffarda autorete.

Si va all’extratime al “Ciro Vigorito”, le energie scarseggiano così come le emozioni. Ci prova Calò nel primo tempo supplementare con un tentativo da fuori area facile preda di Thiam. Più pericolosa la conclusione di Ellertsson, l’islandese calcia dalla destra centrando il palo esterno della porta giallorossa. Fuori di un nulla, sul fronte opposto, il sinistro di Vokic, ma nei supplementari è più pericolosa la Spal che scheggia la parte alta della traversa con Di Francesco. I rigori sembrano dietro l’angolo, ma il finale di tempo questa volta premia il Benevento. Al 120’ il var vede un contatto tra Dickmann ed Elia, rigore che Moncini trasforma spiazzando Thiam e permettendo ai giallorossi di qualificarsi.

Benevento-Spal 2-1

Reti: 32’pt Improta, 49’st Moncini, 15’sts Moncini (rig.)

Benevento (4-2-3-1): Paleari; Letizia, Glik, Pastina (32’st Vogliacco), Foulon (1’sts); Calò, Ionita (22’st Elia); Insigne (32’st Vokic), Sau (22’st Moncini), Improta; Di Serio (12’st Talia). A disposizione: Manfredini, Acampora, Basit, Kragl, Masella, Sanogo.  Allenatore Fabio Caserta

Spal (4-2-3-1): Thiam; Dickmann, Vicari, Coccolo, Yabre (32’st Spaltro); Esposito, Viviani (4’sts Mora); Seck (32’st Ellertsson), Murgia (41’st D’Orazio), Di Francesco; Colombo (16’st Latte Lath). A disposizione: Meneghetti, Seculin, Missiroli, Tunjov, Mazzocco. Peda. Allenatore Josep Clotet 

Arbitro: Francesco Cosso di Reggio Calabria

Assistenti: Domenico Rocca di Catanzaro e Orlando Pagnotta di Nocera Inferiore

IV uomo: Salvatore Longo di Paola

Var (A/Var): Luigi Nasca di Bari (Valerio Marini di Roma 1)

Ammoniti: Vokic, Calò per il Benevento. Vicari, Viviani, Di Francesco, Spaltro, Dickmann per la Spal

Espulso: al 15’sts Di Francesco per proteste

Note – Al 4’ Thiam neutralizza un rigore di Sau. Spettatori: 686. Recupero: 5’pt, 4’st, 0’pts, 1’sts