- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Benevento – Ogni cambio di allenatore porta con sé una ventata di novità. Eppure l’avventura di Davide Nicola alla guida del Torino potrebbe cominciare ripercorrendo le orme di Marco Giampaolo.

Il neo tecnico granata verrà presentato ufficialmente giovedì all’ora di pranzo e il giorno dopo debutterà nella trasferta di Benevento, match che aprirà l’ultima giornata del girone di andata. Considerando le caratteristiche degli uomini a disposizione, Nicola potrebbe decidere di proseguire lungo la strada del 3-5-2, modulo al quale si era “convertito” il suo predecessore e utilizzato durante le esperienze con Genoa e Udinese.

In attesa delle prime scelte, il Torino che affronterà il Benevento avrà due punti fermi: Sirigu tra i pali e il “GalloBelotti a guidare l’attacco. Nicola potrebbe decidere di rilanciare Nkoulou, ma il difensore camerunese è rimasto oggi a riposo per un affaticamento muscolare che potrebbe costringerlo alla panchina contro i giallorossi di Inzaghi. La sorpresa nel pacchetto arretrato potrebbe essere rappresentata da Rodriguez, anche se lo svizzero resta il candidato numero uno per occupare la fascia sinistra. Sul lato opposto verrà confermato Singo, la nota più lieta durante la gestione Giampaolo.

A centrocampo tornerà dopo la squalifica Rincon e al venezuelano Nicola dovrebbe affidare le chiavi della squadra, scegliendo come mezzali Lukic e Linetty, favoriti su Gojak e Baselli. L’interrogativo più grande riguarda l’attacco: chi al fianco di Belotti? In tre (Verdi, Zaza e Bonazzoli) sono in lizza per una maglia, anche se la prima richiesta di mercato del neo allenatore è l’ex Roma e Genoa Antonio Sanabria. Il Real Betis ha sparato alto per lasciar partire il paraguaiano e la fumata bianca difficilmente arriverà in tempo per venerdì. Il mercato chiuderà solo il 1° febbraio ma la sensazione è che, almeno contro il Benevento, Nicola dovrà fare di necessità virtù.