- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Benevento – Sottoscritti questa mattina in Prefettura gli accordi di reciproca collaborazione tecnico-scientifica in campo sanitario tra l’Azienda Ospedaliera “San Pio” di Benevento, la Tashkent Pediatric Medical Institute (Tpmi) e l’Università degli Studi del Sannio. Il tutto alla presenza del prefetto di Benevento, Francesco Antonio Cappetta, e del console dell’Uzbekistan, Rashidov Shukhrat Shavkatovich, del Direttore generale dell’ospedale “Rummo”, Renato Pizzuti e dei docenti di ingegneria dell’Università del Sannio, Pasquale Daponte e Gerardo Canfora.

Gli accordi sottoscritti sono quattro, tra il Tpmi e l’Azienda Ospedaliera “San Pio”, tra il Tpmi e l’Università del Sannio, tra le due Università uzbeka e sannita, infine tra l’Azienda Ospedaliera “San Pio” e l’Unisannio. Presenti il Comandante provinciale dei carabinieri, Alessandro Puel e il Comandante Provinciale della Finanza, Mario Intelisano. Inoltre, la città di Benevento ha ospitato una delegazione dell’Università dell’Uzbekistan, in onore proprio della collaborazione e formazione di medici e tecnici ingegneri per la riabilitazione in campo sanitario. Tra l’altro l‘ospedale sannita metterà a disposizione dei colleghi uzbeki, la propria professionalità, competenza e organizzazione affinché ci sia uno scambio reciproco e una crescita che poterà vantaggi a entrambe le organizzazioni.

Il Direttore generale dell’ospedale “Rummo”, Renato Pizzuti dichiara: “Rendiamo possibile questa collaborazione molto produttiva anche per noi, ci apriamo a un mondo che non conosciamo. È un momento di crescita per sviluppare questa capacità di collaborazione in cui ci sarà uno scambio bilaterale. Noi cresceremo nella conoscenza della situazione della sanità uzbeka”.

Inoltre, il Direttore Pizzuti:Ritengo sia un’iniziativa da replicare e da portare avanti con molto impegno. Sono molto contento di questa opportunità e di un futuro molto assiduo di attività come questa“.

A seguire, la vista della delegazione uzbeka all’A.O. “San Pio” e principalmente alla U.O.S.D. di Medicina Riabilitativa, alla U.O.C. di Ginecologia e Ostetricia, alla U.O.C. di Neonatologia e TIN e alla U.O.C. di Pediatria.