- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

Serviva una vittoria, poco importa come sia arrivata. Il Benevento centra l’obiettivo conquistando i primi tre punti della stagione. I giallorossi superano al “Ciro Vigorito” la Virtus Francavilla con una prova sufficiente. Per il momento basta così, perché incognite e problemi continuano ad accompagnare la Strega nel suo nuovo cammino. Il successo permetterà ad Andreoletti di poter lavorare con maggiore serenità in vista dei prossimi impegni (il derby di domenica con la Casertana). Per il gioco occorrerà tempo, oltre a una buona dose di pazienza, come avevano chiesto a più riprese sia il tecnico che il direttore Carli.

Moduli speculari per le due squadre. Andreoletti è infatti costretto a optare per il 3-5-2 vista la carenza di esterni offensivi. In cabina di regia tocca a Talia, mentre in avanti il tandem composto da Ferrante e Marotta.  Il capitano giallorosso ha la prima occasione della gara dopo dieci minuti, la deviazione ravvicinata su traversone di Benedetti viene bloccata da Forte. Scampato il pericolo, la Virtus Francavilla prova a cingere d’assedio l’area giallorossa facendo incetta di angoli. In una circostanza è decisivo l’intervento di Ferrante per deviare il tentativo di Gavazzi. Passata la tempesta, il Benevento torna a prendere in mano le redini del gioco. Marotta spreca un assist invitante di Karic, mentre Ferrante non sfrutta una ripartenza tre contro uno facendosi intercettare il passaggio da Accardi. L’attaccante di origini argentine si riscatta al 35’ dopo una fase senza particolari emozioni. Angolo di Benedetti, Ferrante si libera di Gavazzi e spedisce in rete il pallone del vantaggio. Accusano il colpo i brindisini che, poco dopo, rischiano su un errore di Carella, il tiro di Ferrante viene contratto e Karic manca il tap in. E’ l’ultima occasione di un primo tempo che la Strega amministra senza correre pericoli.

Stessi ventidue in campo nella ripresa e medesimo copione. Benevento in controllo e Virtus Francavilla che fatica a risalire il campo. Un secondo tempo al piccolo troppo, a infiammarlo ci pensa Marotta con una rovesciata su assist di El Kaouakibi larga di poco. Sembra non correre rischi la Strega ma la partita resta in bilico e Di Marco prova ad approfittarne, attento Paleari a deviare in angolo. Con il passare dei minuti le energie del Benevento diminuiscono inevitabilmente, Andreoletti prova ad intervenire dalla panchina e da una combinazione tra Bolsius e Masciangelo arriva il tiro di Ferrante dal limite respinto da Forte. L’ex Fidelis Andria ispira anche l’occasione di Simonetti, il ragazzo arrivato dall’Ancona manca la deviazione vincente. Manca il colpo del ko a una formazione costretta a chiudere in dieci per l’espulsione di Capellini per somma di ammonizioni. I sanniti potrebbero chiuderla con Bolsius ma l’olandese è lezioso davanti a Forte e sul ribaltamento di fronte Paleari è decisivo sul colpo di testa di Di Marco, salvando il Benevento e la prima vittoria stagionale.

Benevento-Virtus Francavilla 1-0

Reti: 35’pt Ferrante

Benevento (3-5-2): Paleari; Berra, Capellini, Pastina; El Kaouakibi, Karic, Talia (36’st Kubica), Pinato (28’st Simonetti), Benedetti (28’st Masciangelo); Marotta (21’st Bolsius), Ferrante. A disp.: Nunziante, Manfredini, Agnello, Rillo, Viscardi, Sorrentino, Terranova, Carfora, Rossi, Masella, Ciciretti. All.: Matteo Andreoletti

Virtus Francavilla (3-5-2): Forte; Accardi, Gavazzi, Monteagudo; Carella (21’st Macca), Di Marco, Fornito, Izzillo (12’st Zuppel), Nicoli (8’st De Marino); Artistico (21’st Giovinco), Polidori (12’st Biondi). A disp.: Carretta, Lucatelli, Risolò, Serio, Yakubiv, Fekete, Latagliata. All.: Alberto Villa

Arbitro: Andrea Calzavara di Varese

Assistenti: Markiyan Voytyuk di Ancona e Paolo Tomasi di Schio

IV ufficiale: Mattia Drigo di Portogruaro

Ammoniti: Capellini, Paleari per il Benevento, Monteagudo per la Virtus Francavilla

Espulsi: al 44’st Capellini per s.a.

Note – Recupero: 2’pt, 5’st. Spettatori: 5.193 (di cui 3.740 abbonati)