- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Il comitato civico denominato “Tutti per l’ambiente, l’ambiente per tutti” costituito a  Colle  Sannita ha come  scopo  quello  di  operare  in  campo  sociale,  culturale  ed  istituzionale  al  fine  di  promuovere  la difesa  del  territorio  e  la  tutela  dell’ambiente,  in  primis  tramite  l’opposizione  alla  realizzazione  e all’esercizio  di  un  impianto  di  produzione  di  biometano  dalla  digestione  anaerobica  di  biomasse agricole e zootecniche con compostaggio, da ubicare nel Comune di Colle Sannita e in particolare in Frazione Decorata alla contrada Cese.

Lo scopo è quello di salvaguardare e preservare, anche per le generazioni  future,  le  valenze  peculiari  del  territorio.

Il  Comitato  Civico, con non  poche difficoltà, organizza il suo primo incontro pubblico con la cittadinanza  sul tema “Biometano: minaccia o opportunità?” per il giorno 5 novembre 2023 presso il centro di aggregazione di Colle Sannita, con inizio alle ore 17. Questo incontro è stato ideato anche per dare ascolto alle richieste pervenute da molti cittadini interessati alla tematica e a conoscere tutti gli aspetti correlati a questa tipologia di impianti.

Tale evento è frutto di un attento e intenso lavoro di gruppo svolto negli ultimi mesi, anche attraverso il confronto con esperti di diverse professionalità; il Comitato ci tiene a chiarire che quest’ultimi sono completamente estranei ed imparziali rispetto alle problematiche di Colle Sannita, ma hanno consentito di apprendere le diverse sfaccettature e problematiche relative a tali impianti e alla falsa accezione di BIO. Questi aspetti saranno chiariti in maniera chiara, semplice ed esaustiva dai professionisti chiamati a relazionare, nonché da esperienze dirette di altri Comitati Civici che si trovano in una situazione similare.