- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

Bologna – Bologna e Benevento non si superano, ne sul campo ne in classifica. Finisce uno a uno la gara del Dall’Ara, condizionata da una costante nevicata. Un punto a testa per per Mihajlovic e Inzaghi che salgono a quota 25 punti in classificala. Un pareggio meritato per Strega che non si scompone dopo essersi ritrovata sotto nel punteggio dopo un solo minuto. La riprendono nella ripresa i giallorossi, a segno con un pregevole colpo di tacco di Viola su assistenza di Skorupski. Un risultato importante per il Benevento che adesso potrà affrontare Roma e Napoli con meno patemi.

La partita – Il Bologna si presenta all’appuntamento con l’undici annunciato alla vigilia. Dominguez prende il posto dello squalificato Svanberg e in attacco c’è ancora Skov Olsen per Orsolini. Inzaghi torna al Dall’Ara scegliendo ancora Tuia come partener di Glik e riproponendo la mediana della trionfale stagione in B. La vera novità è in attacco, dove Iago Falque trova spazio dal primo minuto.

L’avvio per la Strega, però, è da thriller. Al primo affondo il Bologna passa con Sansone. Soriano fa da sponda per Barrow, l’attaccante manda al tappeto Tuia ma sul più bello viene stoppato da Glik. L’intervento del polacco si trasforma in un assist per l’ex Villareal che spinge in porta il pallone del vantaggio. Una doccia gelata per la Strega che si aggrappa a Viola per risalire la corrente. Il capitano fa tutto da solo al quarto d’ora, diagonale a pelo d’erba sul quale Skorupski si distende per deviare. E’ la scossa perché due minuti dopo Caprari sfrutta il movimento proprio di Viola per accentrarsi ed esplodere un destro che si stampa contro il palo a portiere battuto. Il Benevento appare in partita e ci prova nuovamente con Caprari, conclusione a giro facile preda di Skorupski. Nel finale, però, Tomiyasu vede aprirsi un’autostrada davanti, il giapponese sfrutta lo spazio calciando di poco sul fondo dai venti metri.

Inizi di tempo da incubo per il Benevento. Sansone ha subito sul destro il pallone del raddoppio, l’attaccante cincischia facendo fare un figurone a Depaoli. Il Bologna appare più determinato nella ripresa, Barrow e Skov Olsen si fanno vedere con pericolosità dalle parti di Montipò. Tengono botta i sanniti e al 10′ si riaffacciano in avanti con Lapadula, rasoterra tenero per impaurire Skorupski. Continua a spingere la Strega, Soumaoro si immola su Lapadula ma il pareggio è nell’aria. Skorupski commette l’errore di voler bloccare un pallone insidioso al termine di un’azione insistita, la sfera gli sfugge dalle mani e Viola di tacco lo castiga ristabilendo la parità. La sfida torna in equilibro mentre sul Dall’Ara inizia a scendere con insistenza una nevicata che condiziona, inevitabilmente, la costruzione del gioco. Poche le occasioni, la migliore capita sui piedi di Poli ma Montipò è attento. In pieno recupero insidioso rasoterra di Dabo, Skorupski blocca blindando l’uno a uno.

Bologna-Benevento 1-1

Reti: 1’st Sansone, 15’st Viola

Bologna (4-2-3-1): Skorupski; Tomiyasu, Soumaoro, Danilo, Dijks; Schouten (36’st Palacio), Dominguez (8’st Poli); Skov Olsen (26’st Orsolini), Soriano, Sansone (26’st Vignato); Barrow. A disp.: Da Costa, Ravaglia, Hickey, Mbaye, Antov, De Silvestri, Baldursson, Juwara. All.: Sinisa Mihajlovic

Benevento (4-3-2-1): Montipò; Depaoli, Tuia (36’st Caldirola), Glik, Barba (31’st Foulon); Viola, Schiattarella, Hetemaj (36’st Dabo); Iago Falque (25’st Insigne), Caprari (25’st Sau); Lapadula. A disp.: Manfredini, Lucatelli, Pastina, Tello, Gaich, Di Serio, Moncini. All.: Filippo Inzaghi

Arbitro: Davide Ghersini di Genova

Assistenti: Davide Imperiale della sezione di Genova e Mattia Scarpa di Reggio Emilia

IV uomo: Simone Sozza di Seregno

Var (A/Var): Daniele Orsato di Schio (Filippo Meli di Parma)

Ammoniti: Dominguez, Soriano, Vignato per il Bologna, Schiattarella, Montipò per il Benevento

Note – Recupero: 1’pt, 5’st