- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

La Parrocchia “San Nicola di Bari” di Buoanalbergo ha reso noto il programma religioso delle celebrazioni in occasione della solennità di San Donato e Santa Lucia, il prossimo 7 agosto.

Ad introdurre il programma il messaggio del Parroco, don Santino Marino. “Fratelli e sorelle carissimi, apprestiamoci a vivere i solenni festeggiamenti in onore di San Donato e Santa Lucia, ci siano di insegnamento le parole di Papa Francesco della sua prima Enciclica Lumen Fidei. “E’ urgente perciò recuperare il carattere di luce proprio della fede, perché quando la sua fiamma si spegne anche tutte le altre luci finiscono per perdere il loro vigore. La luce della fede possiede, infatti, un carattere singolare, essendo capace di illuminare tutta l’esistenza dell’uomo. Perché una luce sia così potente, non può procedere da noi stessi, deve venire da una fonte più originaria, deve venire, in definitiva, da Dio. La fede nasce nell’incontro con il Dio vivente, che ci chiama e ci svela il suo amore, un amore che ci precede e su cui possiamo poggiare per essere saldi e costruire la vita. Trasformati da questo amore riceviamo occhi nuovi, sperimentiamo che in esso c’è una grande promessa di pienezza e si apre a noi lo sguardo del futuro. La fede, che noi riceviamo da Dio come dono soprannaturale, appare come luce per la strada, luce che orienta il nostro cammino nel tempo”.  San Donato ci ricorda che abbiamo un passato di fede e “radici cristiane” da cui attingere la luce per esaminare il presente e l’energia per costruire il futuro. Buona e cristiana festa”.

Ad aprire il programma religioso, il Novenario che ha avuto inizio sabato scorso e che concluderà domenica 6 agosto.  Il Novenario viene celebrato alla Chiesa San Carlo: ore 18:30 recita del Santo Rosario e alle 19 la Santa Messa. Oggi, martedì 1 agosto, giornata di preparazione alla festa del “Perdono di Assisi”, dalle 17 alle 19 sarà possibile confessarsi presso la Chiesa San Carlo. Domani, mercoledì 2 agosto, festa del “Perdono di Assisi”, la Chiesa Madre rimarrà aperta dalle ore 9:00 alle ore 12:30 per l’indulgenza plenaria della Porziungola estesa alle chiese parrocchiali e francescane di tutto il mondo. Venerdì 4 agosto alle 21:30 Adorazione Eucaristica con Santo Rosario alla Chiesa San Carlo. Domenica 6 agosto, vigilia della festa, alle ore 9 Santa Messa alla Chiesa San Carlo e alle 19 Celebrazione Eucaristica e conclusione del “Novenario” alla Chiesa San Carlo. Lunedì 7 agosto, Festa di San Donato e Santa Lucia, alle 9 e alle 11 Santa Messa. Nel pomeriggio, alle 18 processione solenne per le vie principali del paese dei Venerati Simulacri di San Donato e Santa Lucia, al termine, alle 19, Solenne Celebrazione Eucaristica.

Il programma:

  • Martedì 1 agosto

Confessioni in preparazione alla festa del “Perdono di Assisi”

ore 17:00 – 19:00 Chiesa San Carlo

  • Mercoledì 2 agosto

Festa del “Perdono di Assisi”

La Chiesa Madre rimarrà aperta dalle ore 9:00 alle ore 12:30 per l’indulgenza plenaria della Porziungola estesa alle chiese parrocchiali e francescane di tutto il mondo

  • Venerdì 4 agosto

ore 21:30 Adorazione Eucaristica con Santo Rosario alla Chiesa San Carlo

  • Domenica 6 agosto

Vigilia della festa

ore 9:00 Santa Messa Chiesa San Carlo

ore 19:00 Celebrazione Eucaristica e conclusione del “Novenario” Chiesa San Carlo

  • Lunedì 7 agosto

Festa di San Donato e Santa Lucia

ore 9:00 Santa Messa

ore 11:00 Santa Messa

ore 18:00 Processione solenne per le vie principali del paese dei Venerati Simulacri di San Donato e Santa Lucia

ore 19:00 Solenne Celebrazione Eucaristica