- Pubblicità -
Tempo di lettura: < 1 minuto

Benevento – “Caccia alla Streghe, genesi storica e culturale”, è l’incontro organizzato per venerdì 4 dicembre alle ore 19.30, dal Circolo Manfredi, quest’anno presieduto dal dott. Quirino Tirelli. Una riflessione che intende ripercorrere i momenti salienti di una violenza fortemente misogina, di una persecuzione e/o messa al bando di persone giudicate pericolose sulla base di sospetti, preconcetti, tabù infondati. Partendo da Benevento, considerata per antonomasia la città delle Streghe, sospesa tra storia e leggende che dal passato arrivano fino a oggi.

A dialogare su questo argomento saranno Corinna Zaffarana, Archeologa, docente di storia, e autrice di numerosi saggi e articoli, Carla Cirillo, scrittrice, poetessa, ha ricevuto numerose attestazioni di merito e Enzo Gravina, appassionato divulgatore della storia beneventana.

Ad aprire la discussione i saluti di Nunzio Castaldi per il Circolo Manfredi, gli assessori del comune di Benevento, Rossella Del Prete alla Cultura e Alfredo Martignetti al Commercio. Coordinerà la serata la giornalista Enza Nunziato.

Sarà possibile seguire l’evento sulla pagina facebook del consesso associativo.