- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Benevento –  Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa del presidente provinciale Aiac di Benevento, Gianni Varricchio.

“Da poche settimane è iniziata ufficialmente la nuova stagione calcistica 2021/2022.
È verosimile pensare, almeno per le categorie dilettantistiche e giovanili, che se da un lato si profila entusiasmo e grande voglia di ricominciare dopo la lunga pausa dovuta alla pandemia, dall’altro, accanto alle accresciute difficoltà di gestione, potrebbe esserci più di qualche difficoltà di carattere economico e di assunzione di responsabilità.
Ciò, però, non potrà andare a discapito della qualità “organizzativa” e del rispetto delle regole, anzi, a maggior ragione, se in passato in qualche circostanza c’è stata talvolta superficialità ed approssimazione, di questi tempi, per tutta una serie di accresciute responsabilità e rispetto di reciprocità di ruoli e di funzioni, non è più possibile.
È giusto il caso, pertanto, che come Gruppo Aiac (Associazione Allenatori Calcio), si ribadisca che la conduzione tecnica della squadra debba essere affidata ad un allenatore abilitato dal Settore Tecnico di Coverciano.
Il tesseramento dell’allenatore, da parte della società, è obbligatorio fin da inizio stagione, congiuntamente all’accordo economico che può essere oneroso (nei limiti previsti) o non oneroso e depositato in lega.
Per quanto concerne i tecnici, sono tenuti annualmente, sia all’iscrizione all’albo che agli aggiornamenti obbligatori. Pena la non possibilità di tesseramento. Tutto ciò, evidentemente, sottintende da una parte garanzia di professionalità e competenza per la società e quindi per i propri tesserati e dall’altra un cospicuo “investimento”, da parte del tecnico stesso, sulla propria professionalità.
In quest’ottica organizzativa e di crescita, siamo certi, quale associazione allenatori, che il calcio tutto, dai bambinetti della scuola calcio ai giovani di belle speranze, possa solo giovarsi, nel rispetto dei ruoli e delle competenze.
Buona stagione sportiva a tutti e buon calcio.

Il direttivo Aiac di Benevento, organizza un Torneo di Tennis e di Padel riservato ai colleghi allenatori abilitati. Il tutto si terrà presso il Circolo Tennis Club 2002 di via Salvemini a Benevento, gentilmente ospitati dal Club e diretto dal Maestro Antonio Leone che metterà a disposizione gratuitamente anche le racchette e le palline da gioco. L’evento si svolgerà domenica mattina 8 agosto con inizio alle ore 8:30 con modalità a rapido svolgimento. Per informazioni, oltre alle vie brevi, mail istituzionale: [email protected]”.