- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

Il sole, i primi caldi, l’orario di inizio delle gare alle 16,30, la contemporaneità, la divisa a mezze maniche e l’allenamento alle ore 19 con la luce naturale. Tanti indizi fanno una prova, il momento della stagione è decisivo, il rush finale è cominciato per tutti i campionati dilettantistici. La Promozione vive già l’appendice play-off, le altre categorie inferiori sono ancora in modalità regular season ma c’è chi vede il traguardo ormai ad un passo. 

Week-end da dentro-fuori in Promozione per le sannite: due su quattro partecipano ai play-off, una tenterà l’impresa play-out in uno spareggio da dentro o fuori, tra l’altro con due risultati a sfavore. Il Montesarchio può sfruttare una posizione d’avanguardia, il secondo posto nella stagione regolare è una ghiotta occasione per far valere anche un eventuale pari nella sfida “casalinga” (ancora lontano dall’Allegretto in fase di restyling per le Universiadi) contro il Villa Literno. Discorso inverso per la Forza e Coraggio di Antonello Mauro che dovrà sbancare a tutti i costi il campo del Casalnuovo per regalarsi, magari, una finale play-off tutta sannita. Stesso discorso per il Ponte ’98 che ha un solo risultato utile nella trasferta salvezza di Brusciano contro il Viribus Somma: chi vince resta in Promozione, il pareggio dopo 120′ salva i napoletani ma i pontesi ci hanno fatto il callo a queste gare negli ultimi anni e mister Piccoli sa preparare sempre al meglio queste gare. 

In Prima categoria la resa dei conti è ancora lontana ma le sannite hanno, chi più chi meno, obiettivi da raggiungere: il secondo posto del Puglianello è a portata di mano ma nelle ultime settimane è diventato tutt’altro che una formalità, i play-off del Pietrelcina sono praticamente impossibili, mentre il Vitulano deve guardarsi le spalle ed è questa la grande, amara novità della stagione. Nei play-out c’è il grosso delle sannite: Atletico Cerreto e Paolisi cercano un piazzamento comodo negli spareggi, il Gianni Loia si giocherà le residue speranze salvezza magari a discapito di una sannita. 

In Seconda categoria (girone B) la lotta al vertice è davvero bellissima: il Tufara Valle ha messo la bottiglia di bollicine al fresco e giocherà il primo match point sul neutro di Apollosa contro il San Leucio che è “astemio” e proverà a regalarsi un’impresa play-off. Il Rione Libertà spera ancora nel primato ma va a San Giorgio del Sannio, altra squadra in corsa per gli spareggi, come il Molinara che ha un calendario più agevole e la Juventina Circello che cerca sei punti per poter allungare la propria stagione. Nel girone C, Faicchio e Tonino Cisterna puntano al salto di categoria attraverso i play-off: la squadra di Tonino Riccardi può ancora agganciare il secondo posto, i caudini devono difendere il quinto posto dal Cancello Arnone. 

In Terza categoria, nel girone A la corazzata Antonio Tedino sta per chiudere già la pratica. E lo potrebbe fare proprio contro la sua più diretta inseguitrice, quel Rotondi che ha provato a far saltare il banco. Nel girone B l’Atletico Pesco Sannita ha il destino nelle sue mani: con un filotto di tre vittorie su tre andrebbe in Seconda ma ha ancora un appuntamento complicato la prossima settimana sul campo dell’Intercolline. Il Pietrelcina può tentare il controsorpasso ma sabato ha un match durissimo contro il Buonalbergo.