- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Benevento- Un ricco calendario di appuntamenti culturali e di approfondimento sulla rassegna “Sopra le Righe”, promossa dall’Associazione “Sabba in luce” riguardanti  alcune figure mitiche del territorio è stato proposto stamani a Palazzo Paolo V.

Da maggio a giugno una lunga kermesse che vedrà protagonisti Francesco “Ciccio” Romano, avvocato, giornalista. politico. Ma anche le janare, Pier Paolo Pasolini e tanto altro ancora in un percorso anche pedagogico che tra gli altri vede la partecipazione del Conservatorio musicale “Nicola Sala”. Uno dei più brillanti autori della letteratura contemporanea italiana, Maurizio De Giovanni, arricchisce poi il cartellone delle proposte insieme alle giornaliste del Tg1 Emma D’Aquino, Dania Mondini. Spazio anche per ricordare l’attore Carlo Delle Piane e la mitica figura di Massimo Troisi nel ventottesimo anniversario della sua scomparsa. Sarà presente durante la rassegna anche il noto direttore d’orchestra Gianni Mazza.  La rassegna che partirà il prossimo 28 aprile ha in programma 18 eventi  tra presentazioni di libri, cortometraggi, proiezioni di film e giornate commemorative.

Antonio Parciasepe direttore artistico della rassegna: “Quest’idea è nata a Roma. Si parlava di Pasolini che ricorre  quest’anno il centenario della nascita. Mi dissero che c’era un avvocato  beneventano che assistette Pasolini, e ho voluto approfondire la questione. Mi sono subito documentato. Ho incontrato la famiglia di Ciccio Romano e ho voluto far conoscere  alla comunità questo personaggio”. Parciasepe ha quindi sottolineato: “E’ un evento culturale musicale. Molti eventi si terranno al San Vittorino. Voglio valorizzare Benevento”.

E’ intervenuto quindi Antonio Verga direttore del Conservatorio ha spiegato: “E’ un opportunità di riflessione e un approfondimento culturale e di spettacolo. Avremo 20 docenti e 50 studenti che saranno protagonisti nel corso dei due mesi di iniziative”. Il presidente Verga ha concluso il suo intervento sottolineando  che soprattutto il pianoforte sarà lo strumento di punta in questa rassegna.

E’ intervenuta quindi la regista Michela Ottobre che il prossimo 23 giugno metterà in luce il mito delle Janare con “Aspettando la notte di San Giovanni”  che si svolgerà presso al Tenuta “Ciccio Romano”.  Ha concluso la conferenza Fiorella Romano che ha voluto ringraziare l’organizzazione per aver voluto ricordare la figura di suo papa’: “Lui ha lasciato una traccia. Sono felice di questa iniziativa”.