- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

Calvi (Bn) – “Con decreto n. 100  del Ministero della Giustizia  del 10 luglio 2019 il Comune di Calvi è stato iscritto tra i gestori dei procedimenti di composizione della crisi da sovraindebitamento, di cui all’art. 4 del DM 202/2014, al numero progressivo 232”. A darne comunicazione è il Sindaco di Calvi, Avv. Armando Rocco.

“Tale provvedimento di iscrizione – si legge nella nota sindacale -, a firma del magistrato delegato, dott. Cesare Russo, è avvenuto dopo la verifica del possesso dei requisiti di professionalità ed efficienza del predetto organismo comunale che avrà sede in Calvi (BN) alla Via Roma n. 53. L’Amministrazione Comunale ha individuato quale referente in possesso dei requisiti di indipendenza nello svolgimento di composizione della crisi da sovraindebitamento il dott. Stefano Bardari, esperto in materia fallimentare. Il neo Organismo di Composizione della Crisi si affianca a quelli operanti nella Provincia di Benevento ed iscritti di diritto nella sezione A, quali la Camera di Commercio e gli Ordini dei Commercialisti e degli Avvocati di Benevento. L’ “Organismo di Composizione della Crisi da Sovraindebitamento del Comune di Calvi (BN) – O.C.C. CALVI” è il primo organismo comunale della Provincia di Benevento e tra i primi d’Italia. Tale Organismo è un ente terzo, imparziale e indipendente al quale ciascun debitore, tra quelli legittimati, può rivolgersi al fine di far fronte all’esposizione debitoria con i propri creditori. Lo sportello, previsto all’interno della Casa Comunale, sarà pienamente operativo dalle prossime settimane e tutti gli interessati potranno rivolgersi per tutte le informazioni operative.

“La Legge n. 3/2012 qualifica il sovraindebitamento come “una situazione di perdurante squilibrio tra le obbligazioni assunte e il patrimonio prontamente liquidabile per farvi fronte, che determina la rilevante difficoltà di adempiere regolarmente”. È rivolto ai soggetti sovraindebitati ed ai soggetti non fallibili, a quei soggetti in condizione di sovraindebitamento che non possono ricorrere a procedure concorsuali tradizionali, come fallimento e concordato preventivo.

“Uno strumento dall’elevata importanza sociale  – dichiara il Sindaco di Calviche si prefigge di soccorrere e dare una tutela economica a privati, piccoli imprenditori, professionisti ed imprese agricole, aiutandoli a gestire in modo sostenibile il proprio sovraindebitamento. Tale strumento consente ai predetti soggetti di riacquistare un ruolo attivo nella società senza restare schiacciati dal peso dei debiti pregressi. L’importanza dell’Organismo di Composizione della Crisi è cresciuta nel periodo di crisi economica che viviamo e la situazione da sovraindebitamento è molto più diffusa di quanto si possa pensare. Spesso vi è una sorta di pudore, di vergogna, da parte del sovraindebitato a uscire allo scoperto, così finisce che lo stesso si isoli, si rinchiuda in se stesso e spesso si aggrappi alla speranza del gioco e del prestito a usura. Infine, purtroppo, capita che non veda una via d’uscita, fino a pensare che l’unica soluzione sia quella di togliersi la vita, da qui il nome comune della legge 3/2012 “Salva suicidi”. È prevista una conferenza stampa di presentazione dell’ “Organismo di Composizione della Crisi da Sovraindebitamento del Comune di Calvi  – O.C.C. CALVI” al fine di pubblicizzare questa importante risorsa, per rendere manifesti i vantaggi e raggiungere le persone a cui è destinato. Con l’iscrizione dell’O.C.C. Calvi abbiamo compiuto un altro passo in avanti, dopo l’approvazione del regolamento contro il gioco d’azzardo e l’omaggio del gioco della Tombola a tutti i cittadini unitamente al calendario storico di Calvi, verso una vita migliore dei cittadini”.

“Sono scelte a cui l’Amministrazione Comunale di Calvi – conclude il Sindacopone la massima attenzione, in quanto a favore della vita e contro l’usura ed il gioco d’azzardo a cui ogni sovraindebitato potrebbe aggrapparsi”.