- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Benevento – Si è conclusa con l’arresto  dell’autista del camion che trasportava gli otto clandestini a bordo l’operazione condotta dai carabinieri di Benevento nelle ultime ore. Il fatto è avvenuto nel primo pomeriggio di ieri, quando il tir è stato bloccato nei pressi di un distributore di carburante all’altezza dello svincolo per Campobasso, lungo la Telesina, nel territorio di contrada Olivola

I carabinieri hanno ricostruito l’intera vicenda sottolineando come l’azione sia scaturita a seguito di segnalazioni giunte da alcuni cittadini. I militari, dopo aver fatto aprire la cella frigorifera, hanno constatato la presenza all’interno di otto cittadini extracomunitari tra cui una donna e tre minori. Una volta accertato il loro stato di salute ed effettuati i test per l’emergenza Covid-19, sono tutti stati identificati. Quattro di loro sono di nazionalità afghana, la donna è iraniana e i tre minori (di età compresa tra i 15 e i 17 anni) sono siriani. 

Tutti sono risultati irregolari e sono stati denunciati per favoreggiamento all’immigrazione clandestina in quanto hanno ammesso di aver corrisposto una somma in denaro ad alcune persone appartenenti ad una organizzazione criminale. L’autista, un 64enne bulgaro, è stato arrestato in qualità di esecutore materiale di traffico di esseri umani e condotto presso il carcere di Capodimonte. I tre minori coinvolti nell’operazione sono stati affidati ai servizi sociali mentre  gli altri cinque stranieri sono stati accompagnati ad un Centro di Accoglienza di Benevento. E’ presumibile che gli otto fossero diretti verso il Nord Europa.