- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

Campoli del Monte Taburno (Bn) – Per gli amanti del buon vino torna a Campoli del Monte Taburno ‘Calici di Stelle’. Il comune sannita aderisce anche quest’anno, come da tradizione, alla rete nazionale dell’evento promosso dal Movimento del Turismo e dall’Associazione Nazionale Città del Vino.

L’evento, giunto alla sua XVIII edizione, andrà in scena dall’8 al 10 agosto in Piazza Della Marmora a Campoli. Una tre giorni intensa che vede impegnati i numerosi volontari del Forum dei Giovani e l’intera comunità campolese in uno degli eventi estivi più attesi dagli enoturisti.

Quello in programma per la kermesse è un intenso viaggio sensoriale tra vino, musica e buon cibo, dove il turista e gli appassionati del vino riscoprono tradizioni e bellezze paesaggistiche e storiche del piccolo comune sannita. Una vera e propria vetrina enogastronomica accompagnata anche da altri eventi. Le Cantine del territorio proporranno degustazioni dei vini per permettere ai turisti di assaporare e selezionare quello preferito. Al termine della manifestazione, infatti, l’Associazione Italiana Sommelier tramite una giuria eleggerà e premierà il miglior vino di annata.

Importante novità nel menù. Quest’anno oltre allo storico ‘Completo Campolese’, composto da cavatelli e la tradizionale padellaccia tra i piatti principali, ci sarà un secondo menù studiato interamente per esaltare l’esperienza sensoriale in abbinamento con l’Aglianico del Taburno. L’apertura degli stand gastronomici è prevista, ogni sera, alle ore 20,30.

Particolari abbinamenti culinari ma anche sottofondo musicale. Tre le band che allieteranno le serate di festa: aprono i “Figli delle Stelle” per poi proseguire nella seconda serata con la musica popolare degli “Almaterra”. Chiudono i “Sud Terranea” l’ultima sera per poi dare spazio ai fuochi pirotecnici che coloreranno il cielo stellato in occasione della notte di San Lorenzo.

La piazza principale del paese indosserà, da sabato, il vestito di festa. Parte dell’intrattenimento è stata affidata anche agli artisti di strada, giocolieri e mangiafuoco, che con i loro spettacoli faranno divertire ospiti di ogni età. Tra le novità anche nuovi elementi scenografici: “Oltre alla doppia scelta del menù, ci saranno delle novità anche per quanto riguarda le scenografie dopo il successo dello scorso anno con la Fontana di Bacco che zampillava vino e con le botti”, ha dichiarato Cosimo Gisoldi, presidente del Forum dei Giovani di Campoli del Monte Taburno.

“L’obiettivo resta quello di dare risalto alle piccole cantine locali, per permettere ai produttori di far conoscere il loro vino, – ha concluso Gisoldi – frutto di tanto lavoro anno dopo anno”.