Tempo di lettura: 3 minuti

Benevento – Non è un testacoda ma qualcosa che ci si avvicina molto. Frosinone-Benevento metterà di fronte due squadre separate in da ben 22 punti. La prima forza del campionato, una corazzata che appare inarrestabile, contro la terzultima ancora in cerca di una propria identità. Dopo il ko contro il Genoa, incassato allo scadere, la Strega dovrà ritrovare se stessa in uno dei test più difficili del campionato, sperando di invertire un trend che se mantenuto fino alla fine potrebbe condurla dritta in serie C.

Qui Benevento – Fabio Cannavaro va verso la conferma del 3-5-2 adottato nell’ultimo turno. Non ci sarà Glik, infortunatosi in allenamento, dunque il pacchetto arretrato chiamato a supportare il lavoro del portiere Paleari dovrebbe essere composto da Veseli, Capellini e Pastina. Sulle fasce ancora una chance per El Kaouakibi a destra, mentre per la corsia sinistra tornerà Foulon. “Lui e altri dieci domani in campo”, ha detto Cannavaro rispondendo a domanda precisa in conferenza stampa. A centrocampo la regia sarà affidata a Schiattarella, coadiuvato dagli interni Tello e Acampora. L’altra novità riguarderà l’attacco, considerando che il nuovo arrivato Pettinari scalpita per una chance dal primo minuto. Ad affiancarlo il favorito è Antonino La Gumina, interessato a sua volta da rumors di mercato che lo vorrebbero lontano dal Sannio nella seconda parte di stagione.

Qui Frosinone – I ciociari viaggiano con il vento in poppa e il morale alle stelle dopo il successo in rimonta al Rigamonti di Brescia che ha consolidato la prima posizione. Fabio Grosso opporrà al Benevento l’ormai rodato 4-3-3. Turati insostituibile tra i pali;  linea a quattro formata dai terzini Sampirisi e Cotali e dalla coppia centrale Kalaj-Ravanelli. In mediana il perno centrale sarà Mazzitelli, a cui daranno man forte Rohden e Lulic. L’ex di turno Roberto Insigne partirà dal primo minuto a destra del tridente completato dalla punta centrale Moro e dal fantasioso Caso sull’out mancino.  Ancora panchina per l’altra vecchia conoscenza della Strega, Fabio Lucioni. Unico indisponibile Boloca.

Le probabili formazioni: 

Frosinone (4-3-3): 22 Turati; 31 Sampirisi, 23 Kalaj, 20 Ravanelli, 29 Cotali; 7 Rohden, 36 Mazzitelli, 8 Lulic; 96 Insigne, 24 Moro, 10 Caso. All. Fabio Grosso. A disp.: 1 Loria, 25 Szymiński, 5 Lucioni, 30  Monterisi, 2 Oyono, 99 Frabotta, 4 Kone, 16 Garritano, 32 Baez, 19 Bocic, 90 Borrelli, 9 Mulattieri.

Indisponibili: Boloca.

Benevento (3-5-2): 21 Paleari, 55 Veseli, 96 Capellini, 58 Pastina; 2 El Kaouakibi,  8 Tello, 27 Schiattarella, 4 Acampora, 18 Foulon ; 20 La Gumina, 9 Pettinari. All. Fabio Cannavaro.  A disp.: 12 Manfredini, 22 Lucatelli, 16 Improta, 33 Leverbe, 36 Perlingieri, 30 Basit, 7 Karic, 80 Koutsoupias, 6 Kubica, 24, Viviani, 10 Farias, 25 Simy, 14 Thiam.

Indisponibili: Glik, Letizia, Masciangelo e Vokic.

Arbitro: Baroni di Firenze

Assistenti: Bindoni di Venezia e Peretti di Verona

IV Ufficiale: Frascaro di Firenze

Var: Nasca di Bari (Avar: Paganessi di Bergamo)