- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Benevento – Riunione di emergenza presso il Comune per trovare una soluzione alla situazione venutasi a creare dopo la chiusura forzata della Palestra “Amato”, nota anche come “Mazzini” ritenuta non sicura dal punto di vista statico. Nell’impianto di via Oderisio svolgono le proprie attività numerose società sportive che si sono trovate improvvisamente senza una sede per gli allenamenti e per disputare le gare di Campionato. 

Un’associazione avrebbe bisogno, anche a causa delle attrezzature in dotazione, della totale disponibilità della struttura. A Palazzo Mosti per individuare alternative alla “Amato” si sono ritrovati il Sindaco Clemente Mastella il Consigliere comunale delegato allo sport, Enzo Lauro, e i rappresentanti delle Società “Accademia volley”, Dante Ruscello, e della scherma, con il il Centro Schermistico Sannita, Sara Furno.

A quanto si è appreso al termine dell’incontro, la situazione più delicata riguarderebbe l’Accademia Volley  che non avrebbe trovato tra il patrimonio di palestre comunali, una struttura adeguata alle proprie esigenze e necessità, anche perché tutte sono impegnate. Obbligatorio rivolgersi quindi al patrimonio della Provincia, che però in questo momento è egualmente deficitario in quanto il PalaTedeschi è interessato da importanti lavori di ristrutturazione in occasione delle Universiadi di luglio. Si pensa di chiedere ospitalità o all’impianto della palestra “Rampone”, recentemente ristrutturato anche grazie ad una donazione dei sanniti in Australia, dopo la devastazione dell’alluvione del 2015, oppure a quella del Liceo “Giannone”.

Quanto alla società schermistica di Furno, la squadra troverà ospitalità presso la Colonia Elioterapica della Accademia della schermitrice Francesca Boscarelli, ma ovviamente bisognerà trovare orari che regolino la giusta convivenza tra le due associazioni. 

Il sindaco Mastella al termine del summit ha parlato ai nostri microfoni: “Non possiamo mettere a disposizione quello che non abbiamo.  Parliamo di società private che danno un servizio per i tanti giovani presenti in città.Qualche soluzione l’abbiamo trovata, ma ci sono associazioni che richiedono spazi enormi che il Comune non possiede

Il consigliere comunale con delega allo Sport Enzo Lauro si è detto soddisfatto: “Il quadro della situazione ancora non è completo. L’Accademia Volley avendo a che fare con vari campionati giovanili ha maggiori problemi. Si può pensare anche a qualche locale attualmente in disuso”