- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Benevento – Pare prossima a giungere in porto la faticosa navigazione di una delle vicende di edilizia economica e popolare che più volte ha occupato le vicende politiche.

Al Sunia, in via Iandoli, si è svolta una oggi una conferenza stampa dei sindacati degli inquilini per i 52 (32 di nuova costruzione e 20 sottotetti) alloggi di Capodimonte che dovrebbero essere consegnati entro il prossimo mese di luglio.

Sulla vicenda sono intervenuti Stefano Iovini – Sicet Benevento, Paolo Iorio – Sunia Benevento, Pasquale Basile – Usb Asia. Erano presenti anche alcuni possibili futuri inquilini di questi alloggi. I dindacati si dicono tranquilli anche rispetto alle possibili occupazioni abusive, pericolo sempre attuale.

Dopo un anno finalmente siamo arrivati ad un punto decisivo – ha dichiarato Iorio. Le case sono ormai ultimate. Abbiamo avuto ampie rassicurazione dall’Acer e dall’amministrazione. Con l’assessore comunale all’Urbanistica Molly  Chiusolo è in atto un confronto per chiedere di poter acquisire le planimetrie dei vari appartamenti al fine di accelerare l’iter procedimentale finalizzato all’assegnazione degli alloggi”.

Qualche problema, però, non manca: “C’è un sequestro giudiziario sul depuratore nonostante ci siano gli allacci: se non leveranno il sequestro non potranno essere fatti gli attacchi” .

Speriamo che al massimo nel mese di settembre queste persone potranno usufruire degli alloggi. Stiamo cercando con il sindaco di fare in modo che queste case vengano assegnate al più presto” – ha dichiarato invece Iovini