- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

Benevento – Dopo tre anni nella Caserma di via Meomartini di Benevento, il Colonnello Alessandro Puel ha reso omaggio con orgoglio al 205esimo Anniversario della Fondazione dell’Arma dei Carabinieri, si detto orgoglioso di essere parte di questa realtà cittadina e non ha nascosto un po’ di commozione quando ha annunciato che è ormai prossimo a lasciare il Comando dei Carabinieri sanniti al colonnello Germano Passafiume per raggiungere una nuova destinazione.

Il Sannio incarna i valori repubblicani e lo fa con dignità, affrontando con dialettica, concretezza le numerose difficoltà di questa congiuntura”, così ha dichiarato il Comandante nella piazza d’Arme, alla presenza di Autorità, Sindaci, bambini di numerose Scuole, uomini e donne del suo Comando, Associazioni combattentistiche d’arma, Associazioni dei Carabinieri in congedo e orchestra del Conservatorio di Benevento.

Il Colonnello Puel, per sottolineare lo spirito con il quale ha svolto il suo lavoro in questi tre anni, ha voluto citare l’esempio di un’azione esemplare, ispirata esclusivamente dal senso del dovere che ha animato un sottufficiale, peraltro fuori servizio, che stava passeggiando insieme alla Famiglia: “Il brigadiere di Pietrelcina Claudio Rocco ha sventato da solo una rapina in una tabaccheria, anche se si trovava con i suoi cari in un momento di libertà dal servizio. E’ stato quell’atto di coraggio e di abnegazione di questo Carabiniere al suo Comando che Puel ha dichiarato di portare sempre con sé nel suo cuore”. Dopo la lettura del messaggio del presidente della Repubblica e dell’Ordine del Giorno del comandante generale dell’Arma dei Carabinieri, è toccato proprio a Puel leggere il suo messaggio carico di sentite parole di ringraziamento per tutte le istituzioni che, sul territorio, assieme ai Carabinieri, contribuiscono all’ordine e alla serenità di vita dei cittadini. Ha ricordato il lavoro svolto con i suoi 47 comandanti di Stazione  con i quali si è instaurato un rapporto quotidiano per assicurare il benessere sociale dei circa 280mila cittadini sanniti. Il Comandante ha quindi sottolineato: “E’ una città ricca di storia, sono stati qui 3 anni meravigliosi, peraltro in una provincia che non conoscevo“. Puel ha ricordato valori che i cittadini di Benevento hanno saputo testimoniare in questi tre anni vissuti in provincia nonostante le difficoltà quotidiane. Al termine del discorso sono stati assegnati gli attestati di distinzione e merito a vari carabinieri.

Encomio Semplice del Comandante della Legione Carabinieri “Campania”, Giuseppe Murgante ora in Congedo; Giovanni Savinelli, Domenico Giaconella, Davide Papa. Encomio Semplice del Comandante  della Legione Carabinieri “Campania”,  Giuseppe Terrone.

Encomio Semplice dei Comandanti della Legione Carabinieri “Campania”, Pierpaolo Piccirillo, Roberto D’Orta e Angelo Letizio;  Lorenzo Iannotta, Innocenzo Pengue, Massimo Marenna e Enrico Chioato.