- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Cusano Mutri (Bn) – Riceviamo e pubblichiamo la lettera aperta, indirizzata al direttore dell’Asl di Benevento Gennaro Volpe, a firma del sindaco di Cusano Mutri, Giuseppe Maria Maturo.

Con mio profondo rammarico, dopo aver ripetutamente cercato di contattare – anche per le vie brevi e informali –  il direttore generale dell’Asl Benevento dott. Gennaro Volpe e non avendo mai ottenuto risposta alcuna, mi vedo costretto a chiedere pubblicamente un repentino e subitaneo interessamento dell’Asl sulla scottante questione della carenza di medici di base a Cusano Mutri.

Al momento a Cusano ci sono circa 1500 assistiti senza medico di base. La soluzione prospettata è quella che suddetti assistiti debbano recarsi presso un medico di base del comune di Limatola e/o di Telese, ovvero a 20 kilometri o addirittura a circa 40 kilometri di distanza.

Appare del tutto evidente che si tratta di una soluzione assolutamente impraticabile.

Di più, a seguito della dipartita del dott. Antonio Palmieri, al momento non c’è nessun medico di base che abbia studio principale a Cusano Mutri o che abbia posti disponibili. Non è pensabile che un comune di 4000 abitanti possa trovarsi in una situazione di questo tipo. Pertanto chiedo che l’Asl Benevento, nella persona del direttore generale Gennaro Volpe, si faccia immediatamente carico del problema inserendo il comune di Cusano Mutri in zona carente.

Si tratta di una questione assolutamente delicata, di vitale importanza per la nostra comunità – trattandosi del bene primario della salute – della quale se non ci saranno sviluppi positivi nei prossimi giorni investirò anche il Prefetto”.