- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Benevento- Quarantacinque aziende e 200 studenti universitari a confronto per il lavoro. Questa mattina l’Università degli Studi del Sannio ha messo da una parte gli imprenditori e dall’altra i laureandi dell’Ateneo: nel mezzo la possibilità di trovare un’occupazione nel territorio sannita, senza andarle a cercare altrove nel mondo.

E’ la giornata  del  Career Day 2022. Sono  700 le open job aperte e per le quali si può concorrere. L’evento rappresenta la principale occasione di incontro tra aziende, enti, giovani studenti e neolaureati di tutte le aree disciplinari dell’Università degli Studi del Sannio.

“E’ un paradosso quello che viviamo”, ha dichiarato il Rettore Gerardo Canfora: “Noi formiamo tanti giovani che però appena laureati scappano via dal Sannio, mentre ci sono tante imprese, aziende, ditte che cercano personale qualificato. E non lo trovano”.

Esiste una possibilità perché i nostri ragazzi restino nel Sannio promuovendo quella crescita socio-economica locale che è alla base della stessa istituzione universitaria? C’è un modo per far continuare tante attività produttive che si trovano a dover far fronte alla carenza di organico? Per dare una risposta a queste domande, evidentemente fondamentali per il futuro del territorio, che l’incontro svoltosi all’Auditorium Sant’Agostino ha cercato di dare risposta concreta.

Il Rettore Canfora ha sottolineato: “Mettiamo in connessione i nostri talenti e il mondo delle imprese. Il nostro approccio è evolutivo, lavoriamo sull’offerta didattica pensando alle esigenze del mondo del lavoro e dando agli studenti la possibilità di scegliere. Queste sono opportunità concrete per scegliere di rimanere “.

Alessandra Fiorenza rappresentante studenti ha sottolineato: “I ragazzi hanno intenzione di ricercare l’opportunità lavorative all’interno del territorio. Vogliamo capire come si struttura un colloqui di lavoro come creare un curriculum , e come approcciare un futuro per nuove opportunità”.