- Pubblicità -
Tempo di lettura: 4 minuti

Benevento – Le parole di Fabio Caserta al termine della gara di Serie B che ha visto il Benevento ospitare la Ternana. L’allenatore calabrese ha commentato la prestazione dei giallorossi, scesi in campo al “Ciro Vigorito” per affrontare la formazione di Cristiano Lucarelli. Questi i temi affrontati nel post partita dal tecnico della Strega.

Prestazione – La sconfitta fa male, questa soprattutto per l’importanza lo fa ancora di più. Non siamo stati bravi nel gestire il vantaggio secondo me, abbiamo rischiato più di una volta. Trovato il gol a fine primo tempo, nella ripresa abbiamo sbagliato perché avremmo dovuto fare qualcosa di diverso. Dopo il gol della Ternana, poi, ci siamo sbilanciati troppo, facendoci prendere dalla voglia di vincere. Abbiamo avuto l’opportunità con Farias, quello con Tello nel finale per pareggiare; le occasioni non sono mancate, anche se non abbiamo fatto una bella partita. A questo punto della stagione, però, non conta giocare bene. Dispiace perché i ragazzi hanno dato tutto, commettiamo degli errori sicuramente, ad esempio quando c’è da fare lo step lo manchiamo, è quello che ci ha detto il campionato. Non mi fascio la testa, non è nel mio carattere, da domani penso al Monza senza guardare la classifica. Il calcio insegna che tutto può succedere, è un campionato imprevedibile dove le difficoltà ci sono per tutti.

Step – Evidentemente non abbiamo la giusta mentalità a livello di squadra, di gruppo, non certamente di singoli. In determinate partite dobbiamo essere più esperti, sapere quando gestire e quando accelerare. In alcune circostanze perdiamo l’equilibrio e alla fine lo paghi.

Farias – Ho visto che era stanco, ho cercato di mettere gente fresca. Ho cambiato anche dal punto di vista tattico nel finale per provare qualcosa di diverso.

Forte – Si è trattato di un problema muscolare che lo terrà fuori per un po’. Avevamo preparato un tipo di partita, è cambiato tutto dopo pochi minuti ma questo non deve essere un’attenuante per la sconfitta.

Barba – Sarà un’assenza pesante, vedremo di porre rimedio.

Ripartenza – I ragazzi sanno che questa non è una sconfitta come le altre, sapevano cosa poteva dire una vittoria. Dal punto di vista mentale ci segna tantissimo, piangersi addosso, però, non mi piace, non sono il tipo. Cerco sempre di vedere il lato positivo e questo devono fare anche i ragazzi. Se non riusciamo a salire direttamente nelle prossime due partite ci sono sempre i play off. Dobbiamo pensare alle prossime due partite, proveremo a fare più punti possibili fino alla fine.

Personalità – Non sono deluso, c’è amarezza sicuramente. Nei momenti dove devi fare lo step successivo manchiamo. La delusione subentra quando la squadra può fare determinate cose e non le fa. Io, invece, non posso rimproverare nulla ai ragazzi. E’ vero, commettiamo degli errori ma oggi i ragazzi ci tenevano. Vi assicuro che c’è un gruppo di ragazzi eccezionali, me li tengo ben stretti perché stanno facendo qualcosa di bello. I primi a essere delusi sono proprio loro, ma hanno dato tutto quello che potevano.

Vigorito – Sinceramente ancora non l’ho visto. Non ci siamo visti neanche prima della partita.

Errori – Oggi la Ternana è stata più cinica, non aveva nulla da perdere e ha potuto giocare con serenità. Noi, invece, abbiamo sbagliato qualcosa di troppo, avvertendo quella pressione di dover vincere.

Tifosi – Non sono delusi solo loro, lo siamo tutti. La vittoria di oggi poteva dire tanto. L’amarezza viene quando la squadra non lotta e non è stato così. Mi dispiace perché vedere tanta gente era motivo d’orgoglio, avevamo riportato persone allo stadio facendo qualcosa di buono. Proveremo a portare un po’ di felicità nelle prossime due partite.

Rimonta – Dal punto di vista emotivo siamo stati condizionati, ma già da domani dobbiamo mettere da parte la sconfitta. E’ l’unica medicina che abbiamo a disposizione. Oggi va bene pensare a questa partita, ma da domani non c’è più tempo perché il nostro campionato deve continuare. Alla fine tireremo le somme e vedremo dove saremo arrivati.