- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Benevento – Un nuovo centro per accogliere persone indigenti. Inaugurato questo pomeriggio a Santa Maria degli Angeli il Centro Solidale “Bene Attivi”, promosso dalla Proloco Samnium del presidente Pino Petito. Sarà anche un centro di ascolto non solo per il quartiere ma anche per l’intera città. Il progetto è coordinato dall’associazione “Giovanni De Toma” con il patrocinio dell’Unione Nazionale Pro Loco d’Italia (UNPLI) – Comitato di Benevento e il Comune di Benevento.

In questa prima fase delle feste natalizie sarà il Consorzio Stabile Medil, rappresentata da Rosaria Pisaniello, a donare pacchi alimentari al centro  assieme a tante altre aziende del territorio. Ci saranno circa 70 persone indigenti in questa prima fase contattati dalle associazione De Toma e dalla Pro Loco Saminium che riceveranno questi beni alimentari di prima necessità.  A benedire i locali, questo pomeriggio,  don Mimmo Parlavecchia, parroco di Santa Maria degli Angeli. Presente anche il sindaco di Benevento Clemente Mastella e l’assessore comunale Carmen Coppola 

Il presidente Petito ha sottolineato: “Vogliamo aiutare tutte le persone non solo di questo quartiere ma di tutta la città. Serve l’aiuto di numerosi imprenditori  per accontentare tutte le richieste. Il Centro Solidale è una “porta aperta”: accoglie, incontra, ascolta, informa, orienta, in un rione dove il disagio sociale non può prescindere da ascolto e relazioni. Ci si muoverà attraverso l’opera dei tanti volontari che ogni giorno si dedicano al servizio. Sarà prima di tutto un centro rivolto a contrastare l’emergenza e il bisogno alimentare, pronti per ricevere donazioni, come  prodotti alimentari e di prima necessità, da destinare alle famiglie in difficoltà a causa dell’emergenza Covid-19.” 

Il sindaco di Benevento  Clemente Mastella ha detto: “Il volontariato è molto importante in questo periodo. E’ molto apprezzabile. Tra poco inaugureremo anche una nuova sede sempre in questo quartiere con la comunità di Sant’Egidio per non avere nessun monopolio della carità”. Mastella ha anche parlato dei fondi del recovery found e del Mes. Il primo cittadino ha attaccato  a tal proposito, il Movimento 5 Stelle: “Decidessero se sono partito di lotta o di governo”. Poi ha aggiunto: “Bisogna impegnarsi in materia seria, servono soldi per le strutture sanitarie molto carenti nel Mezzogiorno”.

L’assessore Coppola ha sottolineato l’importanza delle associazioni di volontariato  per aiutare le persone più deboli. E’ intervenuto infine Alessio De Toma  che ha ricordato come l’attivismo sociale non si sai mai fermato in questo periodo donando beni alimentari a persone sfortunate.