- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Di nuovo a rischio stop il centro sociale polivalente “E’ più bello insieme” (leggi qui). A intervenire, per sollecitare un incontro tra le parti e scongiurare la chiusura della struttura al rione Libertà, è la consigliera del Movimento Cinque Stelle Anna Maria Mollica. Che scrive:

“In merito alla vicenda della cooperativa “La Solidarietà” ed alla chiusura del centro ‘ È più bello Insieme’, in qualità di portavoce del MoVimento 5 Stelle al Comune di Benevento, ho chiesto qualche settimana fa l’audizione dell’assessore Ambrosone in commissione politiche sociali, in quanto mi sono resa partecipe della preoccupazione, manifestata da una rappresentanza di genitori delle persone disabili ospiti del centro, sul futuro di questa preziosa attività, messo seriamente in pericolo da un anno a questa parte . La vicenda, infatti, era scoppiata già l’ anno scorso nello stesso periodo, a causa della medesima problematica. Dopo tanto tempo, non si è trovato ancora il necessario ed urgente punto di accordo per tutelare i disabili e le loro famiglie!

Giunto in commissione su mio invito, l’assessore, dunque, ha consegnato a me e all’intera commissione una relazione particolareggiata del dirigente competente. In essa si ripercorre la cronologia della fitta corrispondenza intercorsa tra il Comune e la cooperativa in merito a somme vantate dal Comune nei confronti della cooperativa stessa . Il riferimento è all’indennità di occupazione dell’edificio scolastico San Modesto I, di proprietà comunale, in cui si svolge l’attività di animazione sociale, approvata e finanziata dalla Regione Campania a favore della cooperativa in argomento. Dopo diverse interlocuzioni, le parti giungono ad un accordo di transazione, la cui validità è subordinata all’assenso da parte dell’organismo straordinario di liquidazione.

L’Osl, per dare il proprio assenso, chiede al Comune di venire in possesso di specifica documentazione, attestante l’esatta quantificazione delle cifre da determinare nell’accordo transattivo. Fatta questa doverosa premessa burocratica, il MoVimento 5 Stelle chiede al Comune perché , invece di fornire all’Osl la documentazione richiesta, necessaria all’assenso alla transazione, per tutta risposta invia alla cooperativa un provvedimento di revoca dell’autorizzazione al godimento dell’immobile San Modesto I ? L’ obiettivo sul quale credo siamo tutti d’accordo è quello di garantire e tutelare il diritto alla continuità del servizio di animazione sociale favore dei disabili.

Invitiamo perciò le parti ad un incontro chiarificatore a tutela di un servizio indispensabile, rientrante nel quadro della programmazione regionale, che l’ambito B 1 non può assolutamente decidere di interrompere”.