- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Sulle vicende politiche beneventane a intervenire con una nota stampa è “Europa Verde“. 

Che scrive: “Sin dal febbraio 2021, Europa Verde ha preso parte al Tavolo di Centro Sinistra con l’intenzione di proporre ai cittadini di Benevento uno specifico programma “Biocentrico” da realizzare all’interno di perimetro di coalizione, formato da uomini nuovi, con visioni riformiste, innovative ed ecologiste che si propongono come classe politica di rottura con la vecchia amministrazione.

Abbiamo accettato di partecipare al processo di innovazione” dice Luigi Esposito, Consigliere Federale Nazionale dei Verdi, “poiché abbiamo condiviso il metodo proposto e accettato da tutte le componenti del tavolo di centro sinistra [PD, M5S, Italia Viva, Moderati (Centro Democratico), Movimenti Civici (Benevento futura, Città Aperta, Civico22, PER), Patto Civico, Riformisti, Europa Verde]”.

Da marzo ad oggi, Europa Verde si è concentrata sulla discussione delle diverse linee programmatiche che ciascuna componente ha ritenuto importante inserire nel programma condiviso. Si vuole aprire una nuova fase politica, indirizzata ai prossimi mandati amministrativi, con il supporto di tutti i cittadini di Benevento che considerano necessaria una migliore organizzazione sociale.

Europa Verde ha proposto un programma che demolisca il concetto “Antropocentrico”, incentrando le azioni sulla Transizione Ecologica, declinata in dieci punti: Lavoro, Ambiente, Agricoltura, Turismo, Trasporto, Qualità Sociale, Cultura e Formazione, Sport e Benessere, Sanità e Salute, Sannio Networking.

Ai tavoli tematici non si è mai parlato di nomi da candidare a Sindaco, mai si è discusso su quanto pesassero le diverse componenti della coalizione in termini di “pacchetti di voti”. Neanche una volta si è prodotta una comunicazione ai media senza prima confrontarsi con tutti gli altri.

A seguito delle continue notizie apparse sui mezzi di comunicazione circa i nomi di candidati del PD a Sindaco di Benevento contro l’attuale Sindaco, Europa Verde ha incontrato Civico 22 per chiarire la questione e, in presenza del Consigliere Regionale Francesco Emilio Borrelli e del Commissario Provinciale di Benevento Roberto Marino, si è confermato di non aver mai concordato con il PD, né con gli altri componenti del tavolo di centro sinistra, il nome di un candidato Sindaco per Benevento. I rappresentanti di Europa Verde, che hanno apprezzato le politiche verdi proposte da Civico 22, sottolineano che non appoggeranno candidature contro, ma proporranno il nome di una figura istituzionale o sosterranno una persona che sarà in grado di realizzare il programma condiviso con azioni per il “Pianeta, le persone e la prosperità”, ispirate all’Agenda 2030 dell’ONU”.