- Pubblicità -
Tempo di lettura: 4 minuti

Ceppaloni (Bn) – Un patrimonio di strutture e immobili di proprietà del comune che molti invidiano: anfiteatro, quattro campi da calcetto (di cui uno coperto e polivalente), piscina, ma anche una casa-albergo per anziani, un campo di calcio a 11 e un castello che risale al XII secolo.

Siamo a Ceppaloni, comune di 3.252 anime (dati Istat del 2019) amministrato dal Sindaco Ettore De Blasio dal 10 giugno 2018. Un Comune che oltre alle sopra citate strutture ne vanta ancora molte: abbandonate, degradate ma soprattutto non valorizzate. La più grande delusione resta il castello del XII secolo che, dopo la ristrutturazione ultimata nel 2016, si è trasformato in una fortezza moderna, con infissi che non richiamano affatto il periodo normanno, facendo perdere del tutto (o quasi) il fascino dell’antichità.

Anteprima24.it ha trascorso un pomeriggio nel territorio comunale per scovare quelli che potrebbero essere i punti di forza del Comune, ma che invece, ad oggi, risultano essere strutture abbandonate.

Il tour inizia dalla Casa Albergo per AnzianiDott. Pietro Lonardo”, chiusa nel 2019, in cui venivano ospitati circa 25 perone e che dava lavoro a 15 operatori residenti nel Comune: un’immobile che dal 2019 ad oggi non ha più inquilini; gli anziani ospitati sono stati ricollocati in altre strutture e gli operatori licenziati. 

Adiacente alla Casa Albergo per Anziani, troviamo un altro immobile di proprietà del Comune, una struttura, che secondo i consiglieri di minoranza di “Cittadinanza Attiva”, sarebbe stata concessa a una Università Telematica, diventata facile preda dei vandali visto che le porte sono completamente divelte e all’interno della quale, la situazione è diventata luogo di degrado e abbandono.

Accanto a questa struttura, troviamo la palestra della scuola media di Ceppaloni. All’interno dell’impianto (come dimostrano le foto) ci sono montagne di materiali di risulta di lavori che stanno eseguendo proprio in un’ala dell’edificio scolastico per l’adeguamento sismico. Una palestra che attendeva solo il collaudo da parte dei tecnici.

Ultimo, ma non per importanza, il campo da calcetto. Erbetta sintetica ormai consumata, spalti rovinati, buchi nella recinzione e uno spogliatoio aperto dove, manco a dirlo, regna il caos.

La situazione non migliora a San Giovanni, frazione del comune di Ceppaloni, tra l’anfiteatro, il Green Park e campi da calcio. L’anfiteatro comunale è in stato di abbandono, oltre che preda di vandali che lo hanno letteralmente devastato, soprattutto negli ambienti che fungono da camerini e bagni per gli artisti. L’erba alta testimonia da quanto tempo non venga effettuato un intervento di manutenzione ordinario. Ci sono, inoltre, un impianto di pannelli fotovoltaici mai entrato in funzione e una struttura in ferro, di recente costruzione, arrugginita e anch’essa preda dei vandali.

Stessa sorte del campo di calcetto di Ceppaloni è toccata a quello di San Giovanni, anche qui c’è un assoluto abbandono, ma la questione “Green Park” resta la più disastrosa, economicamente parlando. Di recentissima costruzione, parliamo del 2018, può essere considerato come una “cattedrale nel deserto”. Dopo solo tre anni di attività, con corsi di nuoto, palestra e l’autorizzazione per aprire un’attività di bar-pizzeria, il complesso è stato chiuso dopo la revoca (ordinanza n.93) da parte del comune di Ceppaloni all’affidatario che gestiva il complesso. Anche in questa occasione – denuncia Cittadinanza Attiva – il Comune si è fatto carico delle utenze mai pagate dal gestore.

Sorge proprio accanto al Green Park, e fa sempre parte di quel complesso, una tendostruttura dove all’intero è presente un campo polivalente. Scontato dire che la struttura ad oggi è abbandonata, lavori di messa in opera eseguiti malissimo, la pavimentazione è irregolare, dove, anche disputare una semplicissima partita a tennis risulta impossibile.

A 10 metri di distanza sorge lo storico campo di calcio a 11 di San Giovanni di Ceppaloni, dove tra l’altro iniziò a tirare i primi calci a un pallone Carmelo Imbriani: si fa fatica a credere che quello sia un rettangolo di gioco. A Beltiglio, altra frazione del Comune di Ceppaloni, si conclude il tour dell’abbandono. Anche qui un campo di calcetto completamente distrutto, con spogliatoi preda dei vandali.