- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

Creazione di ecopunti rurali, cassonetti intelligenti. Sono solo alcune delle “innovazioni” che “San Giorgio bene comune” intende portare in dote alla Comunità cittadina rispetto al discorso ambientale.
Una città che, tuttavia, è già “matura” anche rispetto a questo profilo: prova ne sono gli ottimi risultati colti in termini di raccolta differenziata con tanto di attestati di riconoscimento.  

“San Giorgio del Sannio – commenta il candidato sindaco Vincenzo Boniello – ha ormai maturato una notevole consapevolezza ambientale domestica. Su questo terreno fertile interverremo con ulteriori innovazioni. A monte di tutto, però, va fatta una premessa: la particolarità del territorio impone di individuare per ciascuna zona della città la migliore soluzione per il sistema di raccolta dei rifiuti”.

Per le zone rurali, quindi, si pensa alla creazione di ecopunti per la raccolta differenziata delle varie frazioni di rifiuti presidiati da sistemi di videosorveglianza: si tratta di punti di conferimento dove i cittadini abilitati tramite apposito badge potranno conferire i lori rifiuti riducendo i costi del servizio e ricevendo sensibili agevolazioni sulle tariffe.

“Un vero e proprio progetto di cassonetto intelligente – incalza Boniello – ovvero contenitori dotati di un sistema che consente di misurare la quantità di rifiuto presente e di trasmettere le informazioni tramite Gprs in maniera tale da organizzare il ritiro del rifiuto solo quando necessario, limitando così l’uso dei mezzi per la raccolta ma soprattutto riducendo il traffico e le emissioni inquinanti dei mezzi”.

“Pensiamo ad un sistema di raccolta che sia dinamico e malleabile a seconda delle esigenze di ogni singola zona, capace di ottimizzare le risorse disponibili – ancora Boniello – Nelle aree rurali insisteremo col discorso delle compostiere, in altre parti della città sarà potenziato il sistema di raccolta porta a porta soprattutto nelle aree centrali. Pensiamo a calendari di raccolta distinti tra utenze domestiche e commerciali in modo da non avere, soprattutto nel periodo estivo, cumuli di rifiuti depositati in prossimità dei locali in attesa di essere ritirati il giorno dopo.
Ma anche isole ecologiche mobili da allestire nelle giornate del mercato settimanale da far utilizzare agli ambulanti e punti di ritiro di plastica e carta con tessera per accumulare punti benzina o spesa.
Razionalizzazione, green, risparmio: in tale ottica si devono incentivare Centri del riuso già allestiti nelle parrocchie o associazioni dove i cittadini consegnano oggetti in buono stato per essere riutilizzati”.

Abbattere la produzione dei rifiuti, stimolare la collaborazione civica, educare i più piccoli, contenere la spesa e, quindi, alleggerire il peso fiscale Tari: un circolo virtuoso che si mira a rinforzare a San Giorgio del Sannio, per San Giorgio del Sannio.