- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

Benevento – Ci sono modi e modi per seguire il Benevento. C’è chi lo fa per tifo, per lavoro, e chi per entrambe le cose. Carmine Del Grosso quest’anno è riuscito a unire l’utile al dilettevole, cucendo la veste di comico sul suo animo da tifoso giallorosso. Nato a Circello 32 anni fa, ha girato l’Italia per inseguire un sogno facendo tappa prima a Roma e poi a Milano. L’estate scorsa è arrivata la telefonata della Rai; all’altro capo del telefono c’erano i produttori del programma “B come Sabato”, pronti a offrirgli il ruolo di ospite fisso della trasmissione condotta da Andrea Delogu e Gabriele Corsi:E’ nato tutto all’improvviso, il mio compito è variato leggermente con il passare delle settimane – racconta -; Dopo la prima partita al seguito dei giallorossi a Venezia, in occasione della quale produssi un video con la mia Go Pro, ho ricevuto l’apprezzamento della produzione che mi ha chiesto di farne un altro per il derby con la Salernitana e poi per la gara con il Cittadella. Spero di divertirmi e far divertire, che è la cosa che per me conta di più”.

La trasmissione Rai ha l’obiettivo di esaltare quello che è l’aspetto genuino del calcio: “Spesso da casa si ha una percezione diversa di tutto ciò che circonda l’evento calcistico. Si vive una realtà patinata, che in ‘B come Sabato’ proviamo un attimo a superare quella concezione per soffermarci sul calcio di provincia. Le piccole cose sono fondamentali. L’ingresso delle squadre in campo, l’attesa della partita, il finale di gara. Sono tutte cose che amo vivere e raccontare, spero di farlo nel migliore dei modi”.

Vivendo a stretto contatto con la squadra, Carmine – comico e autore – ha avuto modo di carpire anche qualche segreto di spogliatoio: “Sono tutti ragazzi eccezionali, che mi hanno accolto benissimo nel loro regno. Con alcuni ho legato di più, ci sentiamo sui vari social per confrontarci. Quello che posso dire è che anche dall’esterno si ha la sensazione di un gruppo già unito nonostante siamo ad inizio campionato”.

Il giudizio tecnico, dunque, non può che essere positivo: “Sono molto fiducioso perché Bucchi ha a disposizione calciatori di esperienza e tanti giovani entusiasti. Ci sono almeno quattro o cinque giallorossi che possono trainare gli altri nei momenti difficili di una singola partita anche grazie ai loro trascorsi su palcoscenici di alto livello. Pronostici non voglio farne, ma spero proprio che quest’anno ne vedremo delle belle”.

L’appuntamento con ‘B come Sabato’ è alle ore 13.30 su Rai Due. Domani Carmine Del Grosso commenterà in studio insieme ai conduttori e agli altri ospiti le vicende del campionato di serie B e di tutte le gare che si giocheranno tra le 13.30 e le 17. Nell’occasione andrà in onda anche il servizio realizzato in occasione di Cittadella-Benevento.

QUI LA PUNTATA DELLA SCORSA SETTIMANA DI ‘B COME SABATO’