- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

Benevento – “E’ stato Ciro a convocare il Governo qui”. Sembra una battuta e, invece, è proprio la verità. Un evento unico nel suo genere, il ritrovamento di un fossile di dinosauro, una primizia assoluta per l’Italia. E la fortuna è che il tutto si sia verificato proprio nel Sannio, a Pietraroja. Il richiamo della rarità è stato forte. Così si giustifica la visita del ministro dell’Ambiente Sergio Costa, che si è regalato una doppia tappa per cercare di fare capire che il Governo è vicino alla Campania e in particolare alle zone che stanno cercando di valorizzare la propria particolarità. Due vaste aree, Campania e Molise, quattro centri: Benevento, Caserta, Isernia e Campobasso, un territorio che abbraccia il Parco nazionale e il Matese, due aree di grande sviluppo che possono essere ancor di più valorizzate. E Ciro deve essere la molla.

La giornata del ministro Costa è partita da Benevento. Alle 9,30 è arrivato alla Sovrintendenza, lungo il Viale degli Atlantici a Benevento. Prima tappa, ovviamente, da Ciro che è stato ammirato nel suo splendore e nella sua integrità. Ne è rimasto affascinato. Poi, via nella sala perché c’era da dare l’inizio alla giornata fatta di saluti istituzionali e temi da trattare. Ha rotto il ghiaccio il sindaco Mastella che ha colto l’occasione per chiedere anche altro. Depuratore e polveri sottili e la risposta del Governo è stata di massima vicinanza. Nel frattempo, ecco arrivare anche la delegazione delle mamme sannite che si è intrattenuta con Micillo, sottosegretario al ministero dell’ambiente. Con lui c’è stato il tempo per parlare di altre problematiche: rifiuti e pale eoliche. Prima parte proficua, tutti soddisfatti.

Seconda tappa ovviamente, Pietraroja. “Il Paleo – Lab non poteva che essere in questo luogo”. Questo l’esordio del ministro Costa. Ma prima c’era da inaugurarla questa struttura innovativa, immersa tra i monti innevati. E allora taglio del nastro istituzionale e via ad altre dichiarazioni importanti che hanno smosso le coscienze e regalato applausi. Certo non è mancato qualche piccolo momento di tensione, specie durante l’intervento di Fulvio Bonavitacola. Ma tutto sommato è scivolato via liscio. Parte finale con premiazioni. E sono stati in tanti a partire da chi Ciro lo ha scovato regalato al mondo intero. Ovviamente premio anche per il ministro Costa che ha deciso di visitare queste zone, rendendo felice Gennaro Santamaria, il presidente del Geopaleolab.

Il Sannio non è solo fucina di problemi e questioni da risolvere. A Pieraroja si è avuta la testimonianza che ci sono anche particolarità che rendono il territorio unico nel suo genere. Il primo fossile di dinosauro è made in Sannio.