- Pubblicità -
Tempo di lettura: 4 minuti

Un programma sobrio per la 44esima edizione di ‘Benevento Città Spettacolo’, decisamente condizionato dal rilevante taglio dei fondi operato da parte della Regione Campania. Ben 150 mila euro in meno per costruire un cartellone degno della principale manifestazione cittadina. 
A fare da sfondo alla conferenza di presentazione, i giardini della Rocca dei Rettori addobbati a festa, con il supporto della Coldiretti che per l’occasione ha allestito un buffet. Il tema scelto per l’edizione 2023, in programma in città dal 25 al 30 agosto prossimi, è “MetamorfoSincroniche“, come ha precisato Giordano, alla sua ottava direzione artistica: “Anche quest’anno libri, musica, teatro, grandi eventi. Ci siamo impegnati affinché possa essere ancora una Manifestazione unica nel suo genere tra gli eventi in Campania e non solo. Quest’anno avremo anche la notte dei musei, e pertanto il Chiostro di Santa Sofia sarà aperto fino a mezzanotte ed i giardini della Rocca saranno aperti fino alle 3 del mattino con spettacoli, visite guidate drammatizzate, e così tante altre location nel cuore della città.
Nonostante il taglio dei fondi – ha aggiunto – siamo riusciti a costruire un programma validissimo. Abbiamo tre grandi eventi in piazza Risorgimento: il concerto di Gianni Morandi (28 agosto), l’esibizione di Geolier con MV Killa ed Enzo Dong (29 agosto) e la presenza di Matteo Paolillo (il 27 agosto) che canterà ‘O mare for, presenterà altri pezzi suoi e ci parlerà un po’ di lui. Generalmente non partecipa a nessun festival (a cui inviano sempre figure di secondo piano della fiction) e quindi son contento di essere riusciti a portarlo qui”.
Inoltre sarà in città anche la nota attrice partenopea Lina Sastri che riceverà il Premio ‘Ugo Gregoretti’ il 26 agosto, ore 20.30, in piazza Federico Torre. Stessa location, martedì 29 agosto, per Andrea Ricciardi e il suo libro ‘Il grido della pace’ e a seguire un incontro dedicato al libro vincitore del Premio Strega ‘Come d’aria‘ di Ada D’Adamo. Domenica 30 agosto, infine, Maurizio De Giovanni al Chiostro di Santa Sofia con lo spettacolo teatrale ‘Napoli è passione – E’ sempre colpa dei sogni’ e Mauro Di Domenico in piazza Federico Torre con il suo libro ‘Quando incontri una leggenda. Storia di un’amicizia con Ennio Morricone’. Anche quest’anno ampio spazio sarà riservato agli artisti locali con eventi fruibili da tutti i cittadini. – Qui il programma completo –
Il cartellone, dunque, è stato annunciato ma resta ancora un mese di tempo per integrarlo eventualmente con altre proposte. 
Il direttore artistico ha infine fatto un accenno alla nuova e interessante stagione di Città Spettacolo Teatro in scena al Comunale. Tra i nomi in programma figurano Marisa Laurito ed Enzo Gragnaniello, Mariano Rigillo, Umberto Orsini e tanti altri. “Vorrei che Benevento diventasse anche fucina di teatro sperimentale” ha concluso Giordano.

Il sindaco Clemente Mastella, invece, si è soffermato sull’importanza storica del Festival e ha lanciato un appello alla Regione: “E’ un evento di rilievo non solo nella nostra città ma in tutto il territorio regionale e non solo. Grazie alle capacità di Giordano e dei suoi collaboratori abbiamo realizzato un ottimo programma anche quest’anno, ma vogliamo fare qualcosa di più e c’è bisogno di ulteriore sostegno”. Il primo cittadino ha poi proposto di utilizzare lo stadio Vigorito per grandi live: “E’ una risorsa che vorrei usare come attrattiva. Lo fanno anche in altre città e ci sono le condizioni per farlo anche qui. Chiaramente nei periodi adatti e senza arrecare danno al manto erboso. È un modo per far affluire migliaia di persone e quindi sostenere anche l’economia cittadina”.
All’incontro, che si è tenuto nella serata di ieri, hanno preso parte anche il neo eletto vice presidente della Provincia di Benevento, Antonio Camillo Raffaele Laudanna, e il direttore del Conservatorio di Musica ‘Nicola Sala’, Giosuè Grassia: “Anche quest’anno prenderemo parte alla manifestazione. Nello specifico due serate ci vedranno protagonisti: nella prima proporremo un interessante repertorio di musica classica e nella seconda dei brani partenopei, decisamente emozionanti”. 

La vendita dei biglietti per assistere al concerto di Geolier, MV Killa ed Enzo Dong sarà attiva da lunedì 31 luglio. I ticket per assistere al concerto di Gianni Morandi, in programma il 28 agosto alle ore 21.30 in Piazza Risorgimento, sono invece già disponibili presso tutti i punti vendita autorizzati TicketOne, I-Ticket e Go2 e presso All Net Service Benevento.