- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

Benevento – Primo appuntamento con ‘Caffè e Cornetti‘, la simpatica denominazione assunta dalla conferenza stampa relativa agli eventi di ‘Città Spettacolo‘, allietato quest’oggi dalla performance di Alex Leffre, già vincitore del contest ‘Talent da Festival’ inserito nell’edizione 2021 della rassegna. 

All’incontro, moderato dalla giornalista Maresa Calzone, dopo i rituali saluti del direttore artistico, Renato Giordano, è intervenuto Pino Strabioli che ha presentato lo spettacolo ‘La Vacanza‘, in programma questa sera nel cortile della Rocca dei Rettori. Una pièce, scritta da Giovanni Anversa, nella quale si affronta la tematica dell’abbandono conseguente ad un grave lutto. “Quando Giovanni mi ha fatto leggere questa sua drammaturgia sono rimasto molto colpito. È una vacanza della mente, – ha spiegato Strabioli – ambientata in un cimitero, una metafora del dolore, dell’abbandono, del saluto. È un testo forte e coraggioso che però riguarda tutti. Stasera lo sperimentiamo qui a Benevento e siamo curiosi di vedere come arriverà alle persone che sanno lì ad ascoltarci”. 

“Benevento è una città bella accogliente calorosa, è la seconda volta che vengo qui” ha detto Anversa. “L’opera di stasera è una occasione per riflettere su cosa significa perdere le persone care, – ha precisato – a me piace osservare le persone e provare ad immaginare, anche attraverso i dialoghi, cosa c’è dietro la vita di una persona. Quando vedo poi il pubblico che si emoziona è per me un grande risultato, al di là degli errori e delle imprecisioni”. 

Per quanto concerne l’atteso concerto di Iva Zanicchi, Giordano oltre a sottolineare la caratura e l’umiltà della grande artista ha invitato i cittadini a recarsi in piazza Roma, ancorché sprovvisti di invito, poiché è molto probabile che essi abbiano la possibilità di assistere comunque allo spettacolo. È intervenuta poi l’assessora alla Cultura del Comune di Benevento, Antonella Tartaglia Polcini, che si è dichiarata lieta ed emozionata di partecipare per la prima volta dall’interno alla storica rassegna cittadina. La stessa ha mostrato di apprezzare il cartellone e la capacità di coinvolgimento intergenerazionale che la manifestazione offre. “È una Città Spettacolo che riprende con una sensibilità e una delicatezza non comuni. Benevento – ha detto – si alimenta della espressione più ampia e partecipata che questa rassegna intende offrire. Io sfrutterò questa settimana per apprendere e crescere insieme a voi”. 

Il direttore artistico, al termine della conferenza, ha annunciato che il Premio Ugo Gregoretti 2022 verrà assegnato, il 27 agosto, a Nino D’Angelo alla presenza della famiglia del compianto regista.