- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

Cittadella – Una prestazione non eccezionale, ma poco importa. Contava vincere e il Benevento ci è riuscito grazie a un guizzo di Riccardo Improta. L’esterno giallorosso ha messo a segno il gol che ha deciso la sfida del “Tombolato”, permettendo alla Strega di ritrovare un successo che mancava dal 13 gennaio scorso. Una vittoria essenziale per rimanere agganciati al treno promozione, il secondo posto dista appena cinque lunghezze. Adesso sarà importante trovare la necessaria continuità, partendo dalla sfida di mercoledì con il Como da affrontare probabilmente con un Lapadula in più.

La partita – Moduli confermati per Gorini e Caserta. Il tecnico del Cittadella si affida in attacco a Okwonkwo e Beretta, con Baldini alle loro spalle. Il giallorosso risponde concedendo un turno di riposo a Barba, piazzando Acampora in cabina di regia e affiancando Improta e Insigne a Forte.

Gara non bella e che stenta a decollare. Il primo squillo lo firma Tello con un sinistro da buona posizione che termina sul fondo. E’ l’unica vera opportunità nei primi 25′, poi bisogna attendere una punizione di Insigne che supera la barriera ma viene bloccata da Kastrati. Prova a fare la partita il Benevento, a mancare però è la scintilla. Prova a farla scattare ancora Insigne con un tiro a giro largo di un nulla. La prima opportunità del Cittadella è in realtà un’incertezza di Paleari su un traversone dalla sinistra di Benedetti. L’estremo difensore rimedia e sul ribaltamento di fronte è il solito Insigne a provarci con una conclusione debole e centrale bloccata da Kastrati.

La ripresa si apre con due cambi per il Cittadella, anche se Gorini è costretto a giocarsi anche la terza sostituzione per l’infortunio di Benedetti. Padroni di casa più pimpanti e pericolosi con una conclusione del neo entrato Vita che costringe Paleari a rifugiarsi in angolo. Attento il portiere della Strega sul successivo tentativo di Beretta, l’attaccante sfrutta l’indecisione di Vogliacco per calciare in porta trovando la risposta di Paleari. Spinge il Cittadella, pericoloso anche con Antonucci che non inquadra lo specchio della porta. Nel momento migliore dei veneti, è il Benevento a colpire. Del Fabro sbaglia sul lancio di Foulon, Improta ne approfitta per involarsi verso Kastrati, superando il portiere con un sinistro sul primo palo. Il gol cambia la partita e i giallorossi sfiorano il raddoppio con un destro dalla distanza di Calò. Provano l’assalto finale i ragazzi di Gorini, vicini al pareggio con una girata di Antonucci, bloccata a terra da Paleari. Non può nulla l’estremo difensore sul colpo di testa di Del Fabro su assist di Antonucci, per sua fortuna la sfera sibila a lato di un nulla. Sul fondo termina anche il sinistro di Mastrantonio, l’ultima vera occasione per i padroni di casa che chiudono in superiorità numerica per l’espulsione di Farias. 

Cittadella-Benevento 0-1

Reti: 24’st Improta

Cittadella (4-3-1-2): Kastrati; Mattioli, Del Fabro, Frare, Benedetti (3’st Donnarumma); Laribi (17’st Mastrantonio), Pavan, Mazzocco (1’st Vita); Baldini (1’st Antonucci); Okwonkwo (34’st Tounkara), Beretta. A disp.: Maniero, Perticone, Visentin, Tavernelli, Icardi, Varela, Cassandro. All.: Edoardo Gorini

Benevento (4-3-3): Paleari; Letizia, Glik, Vogliacco, Foulon; Ionita, Acampora (17’st Calò), Tello (44’st Petriccione); Insigne (38’st Farias), Forte, Improta. A disp.: Muraca, Manfredini, Gyamfi, Calò, Sau, Masciangelo, Talia, Pastina, Barba, Brignola. All.: Fabio Caserta

Arbitro: Matteo Gariglio di Pinerolo

Assistenti: Rodolfo Di Vuolo di Castellammare di Stabia e Michele Grossi di Frosinone

IV uomo: Nicolò Marini di Trieste

Var (AVar): Antonio Di Martino di Teramo (Michele Lombardi di Brescia)

Ammoniti: Mazzocco, Frare, Pavan, Mattioli per il Cittadella, Glik, Improta, Petriccione, Farias per il Benevento

Espulso: al 50’st Farias 

Note – Recupero: 1’pt, 6’st