- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Città Spettacolo è teatro di polemiche da sempre. A surriscaldare ulteriormente il clima, quest’anno, è la vicenda Covid. L’ultima presa di posizione è quella della Codacons di Benevento che ha scritto oggi al sindaco, alla Asl, al presidente della Regione Campania e alla Prefettura per verificare gli atti autorizzatori riguarandi i concerti di Ceolier e Ghali.

Di seguito, la nota della Codacons:

“Con l’allegata istanza il Codacons di Benevento ha chiesto in data odierna al Sindaco, alla ASL, alla Prefettura di consentire la verifica degli atti autorizzatori riguardo ai concerti di Geolier e Ghali programmati per il 29 e 30 agosto prossimi in piazza Castello .

La richiesta è volta a verificare se dietro l’atteggiamento paternalistico delle Amministrazioni locali, manifestatosi attraverso comunicati stampa e reiterate telefonate domestiche ai limiti della molestia, si celi effettivamente la volontà di prevenire il contagio oppure solo propaganda contraddetta dagli atti effettivamente posti in essere.

Non si vede in effetti quale sia, soprattutto a 15 giorni dall’inizio dell’anno scolastico, la assoluta necessità culturale pubblica di programmare nell’ambito di una rassegna teatrale 2 spettacoli di musica leggera per adolescenti, con possibili assembramenti e potenzialmente incontrollabili occasioni di contagio.

L’istanza è stata trasmessa anche al Presidente della Regione Campania, principale finanziatore della Rassegna, affinchè abbia la possibilità di intervenire coi fatti qualora ritenga che i pericoli connessi agli spettacoli siano, come il buon senso sembra suggerire, maggiori rispetto al beneficio  pubblico legato agli eventi finanziati.

Nell’istanza si anticipa che il Codacons, comunque, qualora il regolare svolgimento dell’anno scolastico dovesse subire danni per ragioni cronologicamente o statisticamente correlabili ai 2 eventi invierà immediata denunzia agli Organi Giudiziari competenti per la verifica delle eventuali responsabilità”.