- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Si stringe il cerchio in ‘Civica Popolare’, la gamba centrista della coalizione guidata dal Partito Democratico. Domani potrebbe essere il giorno giusto per chiudere la questione candidature. Tre quelle che dovrebbero essere espressione del Sannio. Due di queste spettano al gruppo di Alternativa Popolare. La più prestigiosa riguarda la seconda postazione nel listino proporzionale della Camera per le province di Avellino e Benevento. L’indicazione riguarderà una donna e in corsa ci sono la presidentessa dell’Ato Rifiuti Giovanna Tozzi, la segretaria provinciale dei giovani Ap Grazia Nacar e l’assessore di Foglianise Dora Tesauro).

Un secondo posto di partenza che a chiusura dei giochi potrebbe pure trasformarsi in capolista di fatto, considerato che a capeggiare il listino sarà Giuseppe De Mita, probabilissimo candidato per il centrosinistra nell’uninominale di Ariano Irpino (dove sono compresi anche 18 comuni sanniti).  Con un successo di De Mita nel maggioritario, la quota rosa sannita del proporzionale conquisterebbe la posizione di testa nel listino.

Listino che vedrà un beneventano pure alla posizione numero 3.  Il nome, maschile, potrebbe provenire ancora da Alternativa Popolare (le opzioni sono Francesco Rubano, Domenico Parisi e Mauro De Ieso) o da Centristi per l’Europa, il movimento di Gennaro Santamaria. Chi tra i due gruppi rinuncerà a questa casella esprimerà la candidatura per il listino del Senato, dove il capolista parlerà casertano