- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Benevento -Presso l’Aula Magna “Palatucci” del Liceo Classico “Pietro Giannone” di Benevento si è discusso stamani di violenza di genere. A intervenire,  Francesca Romana Recchia Luciani, docente di Storia della Filosofia contemporanea dell’Università di Bari.

“La nostra società continua ad essere profondamente sessista e, nonostante i proclami, le buone intenzioni, i passi in avanti sono stati modesti”.

Ne è profondamente convinta la docente che ha affermato come il rapporto tra uomo e donna sia migliorato ma le recrudescenze di fenomeni legati al patriarcato e alla violenza  gettano una luce assai sinistra sul nostro presente.

“La violenza di genere, in realtà”, ha sottolineato, “è un tema di stringente attualità”.   

La  giornata è stata presieduta dal dirigente scolastico del Liceo, Luigi Mottola, alla presenza di un gran numero di allievi, guidati dai rispetti professori. Il senso dell’iniziativa è evidentemente quello di aiutare la crescita formativa dei giovani in termini di correttezza e rispetto per le donne.

“Siamo dinanzi a un tema di assoluta attualità negli anni 70 poi finito nel dimenticatoio – ha dichiarato Mottola. Credo valga la pena discutere del ruolo e della funzione della donna in una società moderna. Così come credo sia importante l’educazione nelle famiglie e il rapporto con le scuole.”

L’iniziativa è stata coordinata da Nina Iadanza, docente di Lettere presso il Liceo “Giannone” e referente del progetto “Educazione e cultura delle differenze di genere”.