- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Ponte (Bn) – E’ tutto pronto a Ponte dove domani si celebrerà la Festa del Ringraziamento per i doni della terra. L’iniziativa è stata promossa ed organizzata dalle Parrocchie di “S. Generosa” e “S. Anastasia” in collaborazione con la Coldiretti di Ponte, di cui è responsabile Giuseppe Corbo.

La realtà del Regno di Dio – dice don Alfonso Calvano, parroco di Ponte – è confrontata con ciò che avviene quando un contadino ha gettato il seme e poi continua la sua vita ordinaria fino alla mietitura. E’ un piccolo quadro della vita agricola che serve a chiarire un aspetto della situazione dell’uomo di fronte al Regno di Dio. Il punto di confronto è suggerito dal contrasto tra la vita tranquilla del contadino e il misterioso germogliare, crescere e maturare del seme; dal contrasto tra l’intervento iniziale del seminatore e la forza misteriosa della terra che porta il seme a maturazione. In ogni modo il punto culminante è l’arrivo della mietitura che corona l’attesa e il processo di crescita. Così avviene per il Regno di Dio! Avviato il processo con l’annuncio, esso giungerà sicuramente al compimento per la forza irresistibile e misteriosa che lo sostiene”.

Questo il programma della giornata di domani presso la Chiesa S. Generosa, dove presenzieranno il Vice presidente nazionale della Coldiretti Gennaro Masiello e il presidente della Provincia di Benevento Antonio Di Maria:

“Benedire i frutti della terra e nutrire il Pianeta”

ORE 10.30 PIAZZALE DELLA CHIESA S. GENEROSA: RADUNO DEI MEZZI AGRICOLI

ORE 11.00 CELEBRAZIONE EUCARESTIA

ORE 12.00 BENEDIZIONE DEI MEZZI AGRICOLI E PREGHIERA DELL’ AGRICOLTORE

ORE 13.00 SALONE ORATORIO PARROCCHIALE: DEGUSTAZIONE DEI PRODOTTI LOCALI