- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Benevento – Realtà Popolare non smetterà di far sentire la sua voce al fianco del Comitato Comma 255 per i Caregivers familiari

Lucia Carlotta Villa, responsabile nazionale del Dipartimento Disabilità, disagio, welfare e qualità della vita per il movimento politico Realtà Popolare ha dichiarato: “È inaccettabile che i Caregivers Familiari, che in Italia sono circa 8,5 milioni, abbiano avuto letteralmente una porta sbattuta in faccia in questa fase così difficile. I Caregivers sono coloro che assistono un congiunto con disabilità grave. E questo governo ha appena negato a questa categoria i 600 euro al pari degli altri cittadini che li hanno già ricevuti. Possibile che non debbano essere considerati al pari di altre categorie danneggiate dal lockdown dettato dall’emergenza Covid?

I Caregivers si sono oggi riuniti nel Comitato Comma 255. Purtroppo, 221 tra i componenti di Parlamento e Governo hanno votato contro un ordine del giorno che impegnava l’Esecutivo ad attivarsi per riconoscere anche a loro i 600 euro con il decreto Cura Italia. E’ stato negato il diritto a veder riconosciuto il lavoro di cura che compiono quotidianamente e con amore, verso i propri cari con gravi disabilità, sostituendosi di fatto allo Stato. Realtà Popolare sostiene la loro battaglia e chiede quindi al Parlamento e al Governo di  dare loro ascolto nel rispetto del dettato della Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle Persone con disabilità.
Se il Governo e il Parlamento, al termine del lockdown, non esaudiranno la richiesta dei rappresentanti del Comitato Caregiver Familiari – Comma 255 Realtà Popolare scenderà in campo a loro sostegno e porterà avanti qualsiasi battaglia dovesse reputarsi necessaria per la tutela di questa categoria”.