- Pubblicità -
Tempo di lettura: 6 minuti

Benevento –  Il presidente del comitato di contrade Benevento Nord Est,  Gennaro Iarossi, attraverso una nota stampa,  comunica di aver trasmesso ai rappresentanti dell’Amministrazione Comunale un promemoria, redatto dai membri del direttivo, per segnalare le varie problematiche della zona:

“Dopo il rinnovo delle cariche sociali avvenute nel mese di dicembre 2018, con regolare assemblea dei soci abitanti nelle zone di giurisdizione delle contrade a cui lo stesso fa capo, il Comitato di contrade Benevento Nord Est, attraverso il proprio direttivo, si è immediatamente attivato per affrontare le innumerevoli problematiche che le nostre zone patiscono.
La prima interfaccia con le istituzioni si è concretizzata con un incontro e relativo sopralluogo effettuato a cura del consigliere comunale Angelo Feleppa, il quale si è voluto rendere conto personalmente della varie problematiche patite dagli abitanti delle contrade Olivola, Roseto, Pamparuottolo, San Vitale di sotto, Mascambroni , Masseria del Ponte, Masseria Nuova, etc.. Al consigliere Feleppa è stato consegnato opportuno promemoria, redatto dai membri del direttivo, sulle varie tematiche, a titolo informativo e per quanto di competenza. Lo stesso promemoria è stato inviato al sindaco di Benevento e trasmesso per competenza all’assessore avv. Mario Pasquariello, delegato alle relazioni con i comitati di Quartiere/ Contrade. A seguito di tale comunicazione una consistente delegazione del Comitato di quartiere Benevento Nord Est, guidata dal presidente Gennaro Iarossi e dal vice presidente Franco Iannelli, è stata ricevuta dall’assessore Pasquariello presso la sede dell’assessorato ubicata a palazzo Iannelli.
Durante tale riunione sono state affrontate tutte le tematiche già segnalate sul promemoria e che vengono elencate in maniera succinta nei successivi punti:
1) Ripristino della viabilità stradale comunale in c.da Torre Palazzo (località Roseto) in quanto in totale stato di impraticabilità sia per gli autoveicoli che per la percorrenza pedonale.
2) Ripristino dei parapetti del ponticello sul torrente Malecagna, alla biforcazione tra via Torre Palazzo e via Roma, essendo gli stessi non sicuri ed arrecanti rischio di cadute nel su citato torrente;
3) Manutenzione straordinaria della strada comunale via dei Mercuri e della strada comunale via Roma. In particolare su via dei Mercuri occorre il ripristino del manto stradale in più punti perchè seriamente compromesso dalla presenza di buche. Inoltre si rende necessario intervenire sul deflusso delle acque piovane, principalmente sul lato del costruendo asse
interquartiere, completamente distrutto dai vari eventi atmosferici susseguitesi nel tempo.
4) Taglio e potatura della vegetazione presente sulla suddetta via dei Mercuri, lato asse interquartiere (lato dx direzione Benevento) vista l’eccessiva ed incontrollata presenza di alberi ed arbusti cresciuti sugli argini della strada e che costituiscono serio pericolo alla circolazione. Si precisa che a tale proposito dette operazioni saranno a carico del Comune in quanto proprietario del terreno confinante al su citato lato della carreggiata.
5) Ripristino della segnaletica e dei dissuasori presenti nella parte terminale di via dei Mercuri incrocio con strada provinciale 153 Vitulanese. Si fa presente, soprattutto, che via dei Mercuri risulta ad oggi essere interessata dal traffico veicolare dei residenti, dal traffico diretto sulla Fondo Valle Vitulanese, dal traffico dei mezzi pesanti diretto alle aree industriali di c.da Olivola e c.da Roseto e, in ultimo, dal traffico provocato dai mezzi dell’Asia diretti al punto di raccolta denominato ex Laser sito in via Spezzamadonna.
6) In relazione al costruendo asse di supporto della SP 153 Vitulanese – collegamento previsto in direzione degli assi viari a scorrimento veloce della Fondo Valle Vitulanese e raccordo
viario Torre Palazzo – è stato chiesto il completamento dei lavori o, perdurando la sospensione degli stessi, un’urgente messa in sicurezza del cantiere sospeso o, in alternativa, un ripristino dello stato dei luoghi a prima dell’inizio degli stessi lavori.
7) Richiesta la progettazione di una condotta idrica da realizzarsi lungo l’estensione della strada di Via Roma per dare fornitura idrica a circa 15 nuclei familiari, abitanti a ridosso di detta strada, ancora sprovviste; detta condotta potrebbe migliorare anche il servizio di erogazione alle abitazioni servite da condotte con sezionamento inadeguato.
8) Richiesto il ripristino dei pali dell’illuminazione fotovoltaica che hanno subito atti di vandalismo con asportazione dei pannelli e delle batterie supplementari.
9) Evidenziata la grossa sofferenza degli ecopunti a servizio di raccolta dei rifiuti nelle contrade, soggetti a sversamento selvaggio da parte di non residenti, sono stati suggeriti provvedimenti da condividere con altri comitati di quartiere e da concordare con i vertici dell’Asia.
10) Sollecitata l’apertura delle rampe di accesso delle viabilità parallele rispetto alla viabilità a scorrimento veloce “BN – CB- Caianello” nelle località Roseto e Olivola.
11) Sollecitata una immediata revisione del PUC vigente, con particolare riferimento alla vastissima estensione delle aree con destinazione D6 (logistica di ampia volumetria e con lotti da 100.000 mq) di c.da Olivola e c.da Roseto e delle aree con destinazione D1 di c.da Olivola e aree D2 (confinanti con l’arteria a scorrimento veloce BN-CB) con destinazione commerciale; in merito occorre un opportuno adeguamento mettendo in correlazione la disponibilità delle aree su citate con l’effettiva richiesta di mercato e la seguente liberalizzazione di tutte le aree assoggettate a vincoli urbanistici, protratti ormai da svariati decenni, che non apportano vantaggio per nessuno. A tal proposito risulta più produttivo restituire le aree alla vocazione agricola consentendo, in maniera incondizionata e rispettosa, le tradizionali coltivazioni pertinenti dei luoghi (vitivinicola, olivi etc..). Informato di tutte queste tematiche l’assessore Pasquariello, in data 4 febbraio 2019, accompagnato da due tecnici del comune, ha onorato questo comitato di uno scrupoloso sopralluogo durante il quale ha preso visione dei suddetti fatti ed ha assicurato un interessamento attivo e precise risposte su ogni tematica elencata. E’ fatto ovvio che, su parecchi punti, occorreranno studio e tempi tecnici per i relativi provvedimenti, restando in attesa di benevoli risultati. Ultima precisazione: la presente informativa si pone come obiettivo di produrre vantaggio ed informazione verso tutti gli abitanti delle nostre contrade ma anche di informare i componenti ed affiliati della “Consulta abitanti Via dei Mercuri” che, specificamente per Via dei Mercuri, il comitato Benevento Nord Est si prefigge di realizzare gli stessi obiettivi da loro rivendicati, pur mantenendo vivo l’interesse anche per le altre tematiche.”