- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti
La Commissione Bilancio del Consiglio Comunale si è riunita questa mattina a Palazzo Mosti per avviare il dibattito sul nuovo regolamento sul ciclo rifiuti o Tari.
 
La volontà da parte dei consiglieri è quella di svolgere una disamina ad ampio raggio della delicata materia per comprendere bene i risvolti della questione. La presidente  della Commissione, Annalisa  Tomaciello, ha illustrato i lavori odierni: “Abbiamo esaminato le modifiche apportate al regolamento Tari e la proposta di delibera sulle tariffe Tari 2023″.
 
I documenti agli atti, con oggetto i chiarimenti istruttori a cura del Settore Tributi, non hanno convinto l’opposizione consiliare soprattutto sull’applicabilità o meno del limite dell’80% della superfice dei locali per il calcolo della Tari. Il Settore comunale ha a tale riguardo affermato che non è possibile ancora applicare tale norma essendo ancora in  fase di valutazione da parte della stessa Agenzia delle entrate.  Ci sono perplessità ed è stato richiesto la convocazione della funzionaria del settore tributi e anche chi si occuperà della riscossione sia degli atti.”
 
La querelle  tra Ato rifiuti e Provincia in materia di gestione del ciclo produttivo contribuisce a rendere ancora più confuso il quadro legato al pagamento della Tari.
La presidente Tomaciello ammette : “Condiziona tutto anche il settore dei tributi. Siamo anche noi preoccupati . Diventa tutto più difficile fare previsioni”