- Pubblicità -
Tempo di lettura: 4 minuti

Benevento – Fardella e Cersosimo (Potenza), Castellana Grotte (Bari) e San Vito dei Normanni (Brindisi) i Comuni premiati. Massafra (Taranto), Sant’Agata de’ Goti (Benevento), Calvello (Potenza), Alberobello, Locorotondo (Bari) e Laterza (Taranto), quelli insigniti con menzione speciale.

Questi gli esiti della cerimonia finale di Compost Goal, progetto promosso da Progeva Srl in collaborazione con Assobioplastiche e Consorzio Italiano Compostatori, sponsorizzato da Novamont Spa e diretto da Achab Med Srl, con la partnership di ANCI Puglia, Utilitalia e Associazioni dei Comuni Virtuosi, tenutosi mercoledì 22 maggio 2019 presso l’Aula Magna “Aldo Cossu” dell’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”.

“Compost Goal” ha rappresentato una sana competizione tra i Comuni di Puglia, Basilicata e Campania che conferiscono la frazione organica presso l’impianto di compostaggio Progeva con sede a Laterza (Taranto) coinvolti nel progetto. Un programma nato con l’obiettivo di promuovere la qualità della frazione organica e l’uso di sacchetti biodegradabili e compostabili nella raccolta dei rifiuti urbani e nei processi industriali di produzione del compost fornendo un servizio di supporto e consulenza gratuita alle Pubbliche Amministrazioni mediante la fornitura di un Media Kit informativo e l’organizzazione di seminari gratuiti di formazione rivolti non solo ai Comuni ma a tutti gli stakeholders coinvolti nella filiera del rifiuto organico che sono di fatto i primi a dover conoscere, implementare e veicolare presso le comunità cittadine il messaggio legato all’importanza di una corretta raccolta dei rifiuti organici.

A conclusione del progetto sono state stilate delle speciali classifiche che riportano i risultati delle performance ambientali dei Comuni misurate nel corso delle analisi merceologiche a cura di Progeva nelle 4 sessioni annuali previste ed hanno riportato un netto e diffuso miglioramento della qualità della frazione organica conferita ed un incremento nell’utilizzo di sacchetti biodegradabili e compostabili per la raccolta.

I risultati emersi delle analisi merceologiche hanno evidenziato che Il 50% dei Comuni partecipanti al progetto ha migliorato la qualità della raccolta del rifiuto organico conferito ed il 63% ha incrementato l’utilizzo dei sacchetti biodegradabili e compostabili, a norma UNI EN 13432:2002, per la raccolta.

Due i parametri di valutazione: la percentuale media più bassa di impurità presenti nei rifiuti umidi (CER 200108) e/o nei rifiuti dei mercati (CER 200302) conferiti, riscontrata attraverso l’analisi merceologica; e la percentuale media più alta di sacchetti biodegradabili e compostabili a norma UNI EN 13432:2002 presenti rispetto al totale di sacchetti analizzati.

La cerimonia di premiazione è stata preceduta da un convegno al quale hanno partecipato Antonio Felice Uricchio, magnifico rettore dell’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”; Alberto Confalonieri del Consorzio Italiano Compostatori; Carmine Pagnozzi di AssoBioplastiche; Pasquale Lepore di Officine Sostenibili; Francesco Crudele di Anci Puglia; Tina Luciano dell’Associazione dei Comuni Virtuosi; Paolo Giacomelli di Utilitalia; Elvira Tarsitano dell’Università degli Studi di Bari; Carlo Furno di Achab Med;  Vito Manzari di Sud System Srl, Lella Miccolis Amministratore di Progeva Srl; Stefano Mambretti Market Developer Waste Management di Novamont Spa.

In chiusura sono stati proprio Lella Miccolis e Stefano Mambretti a premiare i Comuni vincitori.

Comune vincitore Criterio “A” – Percentuale media più bassa di impurità presenti nei rifiuti umidi (CER 200108) e/o nei rifiuti dei mercati (CER 200302): Fardella premiato con 30mila sacchetti biodegradabili e compostabili da utilizzarsi per la raccolta differenziata dei rifiuti organici.

Comune secondo classificato Criterio “A” – Percentuale media più bassa di impurità presenti nei rifiuti umidi (CER 200108) e/o nei rifiuti dei mercati (CER 200302): Castellana Grotte premiata con 200mila sacchetti biodegradabili e compostabili da utilizzarsi per la raccolta differenziata dei rifiuti organici.

Comune vincitore Criterio “B” – Percentuale media più alta di sacchetti biodegradabili e compostabili a norma UNI EN 13432:2002 presenti rispetto al totale di sacchetti analizzati: Cersosimo premiata con 20mila shopper biodegradabili e compostabili destinati al trasporto di merci.

Comune vincitore Criterio “B” – Percentuale media più alta di sacchetti biodegradabili e compostabili a norma UNI EN 13432:2002 presenti rispetto al totale di sacchetti analizzati: San Vito dei Normanni premiata con 100mila shopper biodegradabili e compostabili destinati al trasporto di merci.

Menzione Criterio “A”: Miglioramento della qualità della frazione organica conferita – Percentuale media più bassa di impurità presenti nei rifiuti umidi CER 200108 conferiti: Massafra; Sant’Agata de’ Goti;

Menzione Criterio “B”: Incremento dell’utilizzo di sacchetti biodegradabili e compostabili- Percentuale media più alta di sacchetti conformi alla norma UNI EN 13432:2002: Alberobello; Calvello.

Menzione Criterio “A” e “B”: Locorotondo e Laterza.