- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

Telese Terme  (Bn) – Il progetto “COMUNICARE SALUTE” ha avuto inizio a Telese Terme presso la Biblioteca della Maugeri. Come annunciato in conferenza stampa dall’associazione organizzatrice “Io più forte di…Te”, il primo appuntamento ha riguardato le patologie cardiovascolari. A fare gli onori di casa ICS Maugeri Spa Società Benefit, il direttore sanitario Michele Rossi che ha rimarcato l’importanza di iniziative che “contribuiscono ad una corretta informazione in materia sanitaria per un ‘utenza che chiede salute”. I saluti istituzionali sono stati del sindaco della splendida cittadina termale, Pasquale Carofano.

Il progetto, come ha spiegato Vittoria Principe della Associazione “Io più forte di…TE” parte da una sorta di indagine che ha rilevato che, oltre alla alta incidenza delle patologie oncologiche (siamo anche terra dei Fuochi), vi è una forte richiesta di conoscenza e quindi corretta informazione su patologie cardiovascolari, patologie dell’anzianità, quali l’osteoporosi, sarcopenia ecc. Pertanto è stato messo in atto un ulteriore progetto che, utilizzando le varie forme della comunicazione, possa essere utile a quanto suddetto, incidendo sul contesto adeguatamente. Il progetto, che prende appunto il nome “COMUNICARE SALUTE”, avrà un arco temporale di 6 mesi, fino a marzo 2019.

Prevede l’organizzazione di 4 convegni su

  • Patologie Oncologiche (nutrizione, impatto psicologico, estetica)
  • Patologie cardiovascolari (fibrillazione atriale)
  • Patologie dell’anzianità (osteoporosi, sarcopenia)
  • Patologie cardiovascolari 2 (aderenza terapeutica)

I 4 convegni vedranno protagonisti specialisti di alto livello nei vari settori ed il supporto dell’area scientifica della Bruno Farmaceutici, che, dopo aver trattato le patologie nelle loro varie forme, ne indicheranno anche azioni terapeutiche.

Ed infatti la relazione centrale è stata del prof. Bruno Villari, primario della Unità di Cardiologia del Fatebenefratelli di Benevento. Egli ha illustrato le cause di rischio delle patologie cardiovascolari, le conseguenze e i termini di una corretta prevenzione. “Da qui – ha detto il primario – l’importanza di informare il cittadino utente che chiede, non solo diagnosi e cura, ma soprattutto prevenzione che possa evitare l’insorgere di patologie che mettono a rischio la vita”.

Particolare attenzione è stata data alla nutrizione, quale fattore preventivo e terapeutico con la biologa nutrizionista Lucia Simone. Al centro della sua interessante relazione, l’importanza della Dieta Mediterranea quale patrimonio Unesco ed elemento irrinunciabile. Ma importante anche la riabilitazione cardiologica dopo eventuali insorgenze delle patologie più rilevanti, nelle relazioni dei medici della Maugeri di Telese Terme i dott. Antonio Nicolino e Roberto Formisano.

Il progetto COMUNICARE SALUTE prevede anche il partenariato con la FAVO (Federazione Italiana Associazioni di Volontariato) che, nel primo convegno, ha visto la presenza, al tavolo dei relatori, del responsabile regionale campano Fabrizio Capuano. L’importanza del terzo settore è fondamentale tanto da divenire spesso suppletiva di quelle istituzionali.