Si è tenuto presso l’Istituto Nazionale Tumori IRCCS “Pascale” di Napoli, l’incontro esplicativo in merito all’accordo di collaborazione tra i vertici dell’istituto di ricovero e cura a carattere scientifico, i vertici dell’Asl di Benevento e quelli della Comunità Montana del Fortore.
Alla riunione hanno preso parte, per conto dell’Istituto “Pascale” il direttore Generale Attilio Bianchi, il direttore scientifico Alfredo Budillon, il direttore sanitario Maurizio Di Mauro, il direttore del Personale Oreste Florestano e il direttore del laboratorio Modelli Immunologici Innovativi, Luigi Buonaguro (che è, tra le altre cose, il coordinatore del progetto), per conto dell’Asl Benevento, il direttore generale Gennaro Volpe e per conto dell’ente montano il presidente Zaccaria Spina e il vice Giuseppe Addabbo.
Come si ricorderà, l’iniziativa era stata avviata qualche settimana fa attraverso prime intese tra dirigenza e organi istituzionali finalizzato allo studio del ruolo della memoria immunitaria indotta specificamente da microorganismi (virus e batteri) nella longevità e, più in particolare, nella assenza di patologie oncologiche. La discussione è stata particolarmente sentita, articolata e partecipata sia negli interventi che nei contenuti. Tutti concordi sulla bontà e la primogenitura del progetto, che è a tutti gli effetti traino e pilota per l’estensione futura anche ad altre comunità, in modo da abbracciare quante più fasce possibile delle aree interne campane.