- Pubblicità -
Tempo di lettura: 4 minuti

Benevento   –      Conferenza stampa di fine anno anche per il Partito Democratico. Presso la federazione di Corso Garibaldi, a confrontarsi con gli organi di informazione saranno il segretario provinciale Carmine Valentino, il consigliere regionale Erasmo Mortaruolo, il sottosegretario ai Trasporti Umberto Del Basso De Caro. In sala, tra gli amministratori e i dirigenti del Pd anche il presidente dell’Alto Calore Raffaele De Stefano.

Il primo a prendere la parola è il segretario Carmine Valentino.

PRIMA STOCCATA A MASTELLA –  “Distrazione amministrativa imbarazzante al Comune capoluogo. Ristori per alluvione, mensa e Iacp esempi del fallimento di governo a palazzo Mosti. Grave, poi, l’assenza del sindaco di Benevento all’assemblea dei sindaci che ha approvato il bilancio della Rocca. Altri sindaci hanno invece dimostrato senso di responsabilità e a loro va il ringraziamento del Pd”.

Valentino ha poi ricordato i risultati “straordinari” ottenuti alle elezioni di secondo grado alla Provincia, Eic e all’Ato rifiuti e la stagione congressuale con l’ampio consenso portato in dote dal Pd sannita a Matteo Renzi.

ANCORA SU MASTELLA – “Sento parlare di rinuncia alla candidatura di un amministratore locale. In realtà è la legge che glielo impedisce. La sua idea, come noi già immaginavamo, era utilizzare il Comune di Benevento per ritornare al Parlamento”.

SANITA’ – “Con la costituzione del Polo Oncologico abbiamo salvato Ospedale di Sant’Agata dei Goti e dato una prospettiva al Rummo di Benevento”.

Dopo Valentino è la volta del consigliere regionale Erasmo Mortaruolo

POLITICHE – “Nei prossimi giorni ciascuno di noi dovrà poggiarsi sulla spalla dell’altro. Insieme affronteremo una sfida non facile ma certo esaltante. Sannio attraversa congiuntura positiva e grandi meriti vanno riconosciuti a Umberto Del Basso De Caro: stiamo realizzando cose di cui dalle nostre parti si parla da oltre venti anni. Il nostro sottosegretario ha fatto la differenza. In campagna elettorale la nostra qualità farà la differenza rispetto alla pochezza della proposta politica messa in campo dai nostri contendenti”.

Mortaruolo, infine, annuncia che nel 2018 lascerà la giunta del comune di Torrecuso dove è vicesindaco.

Infine tocca al sottosegretario Umberto Del Basso De Caro:

“Un saluto augurale. Ottimisti pensano sempre che anno nuovo sia migliore di quello appena trascorso. Il 2018 sarà l’anno delle elezioni. Il 23 marzo si riunirà il nuovo Parlamento. Cosa succederà? Pd sconta grave sconfitta nel referendum. Da lì iniziata strana letteratura: da quel giorno ogni parola di Renzi è stata etichettata grave e dannosa, un atteggiamento che non apprezzo. Candidato premier? Non sappiamo chi è, sarà il presidente Mattarella a decidere. Per il momento registriamo apprezzamento record per governo Gentiloni, risultato però da ascrivere anche a chi lo ha preceduto”.

“Non siamo stati l’Eden ma abbiamo fatto moltissimo. Ci presenteremo agli elettori per quello che siamo stati: una forza tranquilla, moderata, responsabile e solidale. Pensiamo all’immigrazione: noi unico paese europeo a costruire ponti mentre gli altri alzavano i muri, un impegno che anche il Papa ha riconosciuto.In economia, dopo due anni di segni ‘meno’, siamo ai segni ‘più’. Le previsioni di crescita sono persino superiori alle nostre aspettative. Restano grandi sacche di diseguaglianza da colmare, anche in relazione al rapporto Nord-Sud, ne abbiamo piena consapevolezza, ma i segnali positivi – guardiamo al dato dei consumi – ci sono”

“A chi non ha mai fatto niente, non ha mai rappresentato niente, non ha mai letto niente, rilancio il mio invito a un confronto pubblico. Io la mia parte l’ho fatta. Poi lo sapete, mi conoscete: non apprezzo giostre davanti ai monumenti, i panettoni li mangio ma non li so fare, non so urlare e non amo le feste. La legge impedisce alcune candidature ma è argomento che non mi interessa. Ognuno ha i governanti che si è scelto: i beneventani dovranno tenerselo fino all’ultimo giorno.

ALTA CAPACITA’ –  “Firmati i contratti per i primo due lotti. Per i lotti terzo e quarto – quelli sanniti – si è conclusa la conferenza dei servizi.”

FORTORINA E TELESINA– “Per la prima è stato pubblicato l’avviso di gara. Vuol dire che partiranno i lavori. Per la seconda mi auguro di dare stesso annuncio (pubblicazione avviso di gara) nel mese di gennaio. Per queste tre opere stanziati 3 miliardi di euro per il Sannio. Se altri parlano di ‘rivoluzione’ per 18 milioni di euro di finanziamento, noi di cosa dovremmo parlare?”.

“Mastella migliore opposizione di se stesso. Sulla questione mensa, dopo le promesse da campagna elettorale, dovrebbe vergognarsi. Del reddito di cittadinanza neanche parla più”.

“Camera o Senato? Non lo so ancora, penso che andrò al Senato perchè così sento dire ma per me non cambia nulla”.