- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Benevento – Il secondo congresso della Cst Uil Avellino Benevento “Aree interne: risorse e valore” si è concluso con la rielezione, per acclamazione, del segretario generale uscente, Luigi Simeone. Confermati anche i vertici degli organismi, tra i quali Fioravante Bosco(foto) e Vincenza Preziosi, rispettivamente segretario generale aggiunto e segretario organizzativo, e il tesoriere Lorenzo Rapolla, a riprova della bontà della loro azione fattiva e propositiva.

“Siamo convinti che bisogna ripartire dalle Aree Interne – ha detto Simeone dopo il voto – e sono certo che riusciremo a essere ancora più incisivi. Non abbiamo voluto fare nessun elenco dei drammi che pure si registrano sul territorio delle due province limitrofe, ma avanzato proposte concrete. La Uil deve puntare a consolidarsi e crescere, con l’obiettivo di rilanciare l’azione locale e migliorare la qualità di rappresentanza che i lavoratori, i disoccupati e i pensionati richiedono”. La mission della Cst Uil Avellino Benevento nei confronti dei suoi utenti si può racchiudere in questa dichiarazione dello stesso Simeone. Poi un invito rivolto a tutta l’organizzazione a “lavorare a una gestione improntata a un equilibrio ancor più stringente nella ripartizione delle risorse, mantenendo alta l’attenzione sulla responsabilità a ogni livello organizzativo”. Partendo da un assunto: “il sistema dei servizi offerti dal sindacato è una vera e propria supplenza istituzionale nelle attività di enti di assistenza e previdenza e in quelli delle attività fiscali”. Un esempio per tutti è dato dai servizi dei Caf Uil e della consulenza di patronato svolta dall’Ital, in sinergia con le categorie, che ottengono sempre maggiori riscontri.

“Sono molto orgoglioso – ha dichiarato dal canto suo Fioravante Bosco – di essere stato confermato quale segretario generale aggiunto della Uil Avellino/Benevento, una realtà sindacale che si sta facendo strada tra la gente del Sannio e dell’Irpinia. Pur dovendo dare priorità all’assistenza sindacale di lavoratori e pensionati, abbiamo istituito servizi nel campo fiscale, legale e previdenziale che ormai vanno per la maggiore. E col prossimo quadriennio vogliamo ancor di più consolidare questa crescita”.