- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Benevento – Questa sera, venerdì 31 agosto, alle ore 21, con ingresso libero, in Piazza Santa Sofia, il Conservatorio di Musica «Nicola Sala» di Benevento presenta l’opera “Cavalleria Rusticana” di Pietro Mascagni. 

Lo spettacolo è frutto della programmazione didattico-artistica, affidate a qualificate compagini musicali: numerosissimi studenti e docenti, impegnati a pieno ritmo nella realizzazione di questa celebre opera lirica  che permette  al Conservatorio cittadino di avere un ruolo da protagonista all’interno della kermesse di Città Spettacolo 2018.

A guidare l’Orchestra Sinfonica, i solisti  ed il Coro del “Nicola Sala”  sarà  il M° Maurizio Petrolodocente presso l’istituto di Alta Formazione Musicale sannita. La regia è affidata al M° Michele Sorrentino Mangini, docente presso il Conservatorio sannita. La compagine corale del Conservatorio beneventano, preparata e guidata dal M° Adriana Accardo e dal  Rossella Vendemia –  titolari di cattedra presso il “Nicola Sala” – sarà affiancata dal Coro Dauno “U. Giordano”di Foggia,  diretto dal M° Luciano Fioreanch’egli docente presso l’Istituzione sannita.

Questi gli interpreti: Marta FiorilloSantuzza; Francesco Paolo PanniTuriddu; Moonjin KimMamma Lucia; Fabrizio CrisciAlfio; Gilda Pennucci MolinaroLola

Estremamente soddisfatto il Direttore del Conservatorio, M° Giuseppe Ilarioche esprime grande apprezzamento per l’enorme impegno di docenti e studenti e per lo sforzo della complessa macchina organizzativa.                                                                           

“Un team di docenti e studenti – ribadisce il Direttore Ilario – che ha lavorato con costanza e dedizione, evidenziando il felice connubio di una offerta formativa e di una progettualità artistica che si coordinano in maniera efficace”.

“Ancora una volta –fa eco il presidente Caterina Meglio  il Conservatorio di musica di Benevento si configura come una eccellente realtà di formazione didattica e di attività di produzione, con il creativo coinvolgimento distudenti e docenti, e si proietta, con una forte responsabilità  artistica e culturale, in maniera propositiva e dinamica, sul territorio”.